Comprare casa in Costa del Sol è un’ottima idea, se siete a caccia di investimenti immobiliari.

I motivi sono numerosi, a partire dalle opportunità offerte dal flusso (praticamente inesauribile) di turisti.

 

Comprare casa in Costa del Sol

 

Ne parleremo approfonditamente in questo articolo, offrendo anche informazioni dettagliate circa le dinamiche immobiliari e consigli utili per concludere buoni affari.

I motivi per comprare casa in Costa del Sol

La Costa del Sol è la striscia costiera compresa principalmente nella provincia di Malaga.

Ospita alcune delle località balneari più suggestive dell’intero Mediterraneo, a partire da Marbella, Torremolinos, Fuengirola, senza trascurare il capoluogo Malaga.

E’ proprio questo uno dei motivi principali per cui vale decisamente la pena valutare la Costa del Sol, il flusso turistico è così intenso (e non solo d’estate) tale per cui chi affitta un appartamento non rimane mai a corto di inquilini.

Se si considera l’indotto generato anche dalle bellezze artistiche e monumentali, nonché da un contesto lavorativo ed economico in espansione, si intuisce quanto la Costa del Sol nella sua interessa possa rappresentare la meta più adatta a chi vuol far fruttare nell’immediato l’investimento immobiliare.

Un altro motivo molto valido per comprare casa in Costa del Sol risiede nelle dinamiche immobiliari.

La Spagna nel suo complesso ha attraversato anni veramente bui a causa della crisi economica, soprattutto sul fronte immobiliare. Il paese si sta decisamente riprendendo, ma alcune zone più in fretta di altre.

Costa del Sol è tra queste. E’ sufficiente dare un’occhiata agli osservatori immobiliari: i prezzi sono in rapida crescita e il trend è positivo. Ottima notizia per chi spera di generare il classico surplus da compravendita, anche nel breve-medio periodo.

Anche la tassazione rappresenta un motivo valido. Sia chiaro, le tasse sull’acquisto dell’abitazione in Costa del Sol non sono tra le più basse. Si posizionano più che altro nella linea mediana, ma sono comunque più basse delle località “rivali” in Catalogna e nell’area di Madrid. Si parla di un paio di punti percentuali in meno, il ché nella maggior parte dei casi coincide con qualche migliaio di euro.

 

Comprare casa in Costa del Sol

 

Il mercato immobiliare in Costa del Sol

Come già anticipato, il mercato immobiliare in Costa del Sol offre parecchi spunti. Partiamo con qualche cifra esplicativa.

Comprare casa in Costa del Sol, mediamente, se si considerano le località entro i 20 km dal mare, costa in media 2.210 euro al metro quadro. Siamo su prezzi abbordabili, forse leggermente superiori alla media ma assai più bassi rispetto alle più famose Barcellona e Madrid.

Ovviamente, trattandosi di una media, si segnala una certa eterogeneità tra località e località. Quelle più gettonate, come Marbella e Torremolinos, scontano per esempio un prezzo medio al metro quadro intorno ai 3.000 euro.

La distinzione da fare, comunque, è tra Costa del Sol Occidental (più costosa) e Costa del Sol Oriental (meno costosa). In questo caso, ovest batte est 2.308 a 1.810.

Il trend dei prezzi è ottimo. Nell’ultimo anno, per esempio, i prezzi sono aumentati del 18%. Un rialzo significativo, che dovrebbe inserire il mercato immobiliare di Malaga su un solido percorso di crescita. Ottima notizia per chi spera di generare un surplus (soprattutto in una prospettiva puramente speculativa).

Per quanto riguarda gli affitti, siamo su ottimi livelli. In media, per affittare un’abitazione in Costa del Sol sono necessari 11 euro al metro quadrato mese. Se per esempio acquistate un appartamento da 100 mq e lo mettete in affitto, potreste guadagnare 1.100 euro al mese. Ovviamente, questa cifra è una media tra i vari periodi dell’anno. Se la locazione è stagionale, e con finalità turistiche, i numeri son ben più alti (anche del triplo).

Comprare casa in Costa del Sol

I migliori canali per acquistare

Come comprare casa in Costa del Sol spendendo relativamente poco? Anzi… Dove? La scelta dei canali è importantissima.

In primo luogo, è sconsigliato il fai da te. La Costa del Sol è una zona abbastanza complessa e variegata, dunque è necessaria una certa conoscenza del territorio per cogliere le migliori occasioni. Fare da soli, quindi senza l’aiuto di un esperto, vuol dire fare male.

La classica agenzia immobiliare è una scelta da scartare, per quanto legittima. Anche perché esiste un’alternativa che sta prendendo sempre più piede, vista la sua efficacia: il property finder.

Se l’agenzia immobiliare si occupa solo di vendere, e di vendere in fretta, il property finder si occupa di acquistare, ovvero di fare gli interessi esclusivi del cliente alla ricerca di un investimento immobiliare proficuo.

Il property finder si occupa in via esclusiva del cliente, accogliendone le esigenze e trasformando i suoi desideri in realtà, ovvero in un range di offerte tagliato su misura per lui.

Da questo punto di vista (ovvero dal più importante) il property finder rappresenta un’alternativa di gran lunga preferibile all’agenzia immobiliare.

Comprare casa in Costa del Sol

 

Come possiamo assisterti

Affidati a noi di CRD Capital.

Offriamo il meglio del property finding, valorizzato da un servizio di assistenza e consulenza che ti accompagnerà in tutte le fasi dell’investimento, dalla ricerca dell’immobile, alla negoziazione, all’assolvimento degli obblighi burocratici e fiscali.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un intero team di avvocati, architetti, consulenti immobiliari e fiscalisti.

Il servizio è completamente in italiano e garantisce l’accesso diretto all’offerta locale. Un particolare non da poco, se si considera la possibilità di tagliare quasi tutte le intermediazioni, risparmiando tempo e denaro.