Se siete a caccia di investimenti immobiliari in Spagna, dovreste valutare di comprare casa a Malaga

Spesso posta in secondo piano rispetto alle più famose Madrid e Barcellona, offre svariate opportunità sia a chi intende l’investimento in senso speculativo sia a chi acquista semplicemente per abitare.

 

Comprare casa a Malaga

Nell’articolo che segue elencheremo i motivi per cui comprare casa a Malaga conviene, forniremo alcune informazioni dettagliate sul mercato immobiliare della città e offriremo consigli per stringere ottimi affari.

I motivi per comprare casa a Malaga

Come anticipato nell’introduzione, comprare casa a Malaga non è esattamente la prima opzione che viene in mente a chi è a caccia di investimenti immobiliari in Spagna.

Ebbene, si tratta di un errore di prospettiva, certamente causato dalla maggiore fama di metropoli quali Barcellona e Madrid.

Si segnala più di un motivo per cui comprare casa a Malaga, o almeno valutare l’acquisto, è sempre una buona idea.

Qualità della vita. Malaga è la seconda città più importante dell’Andalusia, seconda solo a Siviglia. Non solo: è anche una città che coniuga il meglio delle metropoli con il meglio delle città di provincia. E’ mediamente grande, è mediamente popolosa (circa mezzo milione di abitanti) ma a livellio di divertimento, servizi e opportunità lavorative non ha molto da invidiare a Madrid e Barcellona.

Dunque, sia che vogliate acquistare casa per viverci sia che vogliate metterla subito a profitto con le locazioni, Malaga dovrebbe rappresentare una delle prime scelte. I potenziali inquilini, tra lavoratori e studenti, infatti, non scarseggiano affatto…

Turismo. Malaga non è solo una città a misura d’uomo, è anche una delle città turistiche più importanti della Spagna. Rappresenta infatti il centro della Costa del Sol, striscia costiere tra le più suggestive e frequentate di tutta la nazione iberica.

Questo è un dettaglio non da poco, se il vostro scopo è trasformare l’investimento in una fonte di reddito nel minor tempo possibile.

Tassazione. A dire il vero, le tasse per l’acquisto delle abitazioni a Malaga rientrano nella media spagnola.

Il ché è un pregio, se si considera che le alternative più gettonate, come la Catalogna, scontano un regime fiscale più severo (la differenza può essere anche di due punti percentuali sul prezzo della casa).

Dinamiche immobiliari. Malaga è una città importante anche per le dinamiche immobiliari che la caratterizzano. Da questo punto di vista, offre le condizioni migliori per chi vuole comprare casa.

I prezzi al metro quadro sono più che abbordabili, due volte inferiori rispetto a certe zone di Barcellona e Madrid. Soprattutto, sono in crescita. Ciò significa che le speranze di ottenere un surplus sono molto alte anche nel medio periodo.

Anche i canoni di locazioni sono mediamente alti (per quanto non eccessivamente alti), dettaglio che farà felice soprattutto chi pensa di affittare. Ne parleremo approfonditamente nel prossimo paragrafo.

Comprare casa a Malaga

Il mercato immobiliare di Malaga

Come già anticipato, le dinamiche immobiliari di Malaga sono ottime per chi vuole investire, a prescindere dalle finalità ultime (siano esse residenziali o speculative). Prima di ragionare sul medio e lungo periodo, è bene fornire qualche numero.

A Malaga, mediamente, le abitazioni costano 2.340 euro al metro quadro. Un prezzo abbordabile, insomma.

Tuttavia, si segnala una certa variabilità. Il quartiere più esclusivo, e a ridossa della costa (è praticamente immerso nel Mediterraneo attraverso una piccola lingua di terra), ovvero la Malagueta, sconta prezzi superiori ai 4.000 euro al mq.

Di contro, si segnalano prezzi molto bassi, quasi popolari, verso l’entroterra. A nemmeno cinque km dalla costa si staglia il quartiere di Miraflores, che propone prezzi inferiori ai 1.500 euro al mq.

Per quanto riguarda i canoni di locazione siamo su livelli ottimi. Ossia, alti. In media, affittare un appartamento a Malaga costa sugli 11 euro al mq / mese. Ciò significa che locando un appartamento di 100 mq potreste guadagnare qualcosa come 1.100 euro. Praticamente, uno stipendio.

A stupire di Malaga, e a rappresentare uno stimolo concreto per comprare casa nella città andalusa, è il trend dei prezzi. Questo, infatti, è incredibilmente positivo: nel giro di dodici mesi, dal primo trimestre 2018 al primo trimestre 2019 i prezzi sono aumentati del 12%.

Uno scatto poderoso, e che potrebbe non ripetersi con queste cifre negli anni a venire. C’è comunque da essere ottimisti, dal momento che i livelli pre-crisi sono ancora lontani e i margini di miglioramento sono molto ampi.

Comprare casa a Malaga

I migliori canali per acquistare

Una volta comprese le opportunità della città Andalusa non rimane che chiedersi: come comprare casa a Malaga? Ovvero, quali canali privilegiare per stringere dei buoni affari?

Non è una domanda semplice a cui rispondere, anche perché la risposta giusta non è affatto scontata.

In genere, i meno preparati tendono a fare da sé, spulciando le offerte online e lanciandosi in improbabili trattative, ovviamente difficili da condurre con efficacia viste le barriere linguistica e la scarsa conoscenza del territorio.

Il resto si affida alle agenzie immobiliari, che rappresentano la scelta classica.

Ma è veramente un’idea saggia? Certamente non nuoce granché, ma per sfruttare completamente le opportunità del territorio serve ben altro.

Per esempio, una società che metta a disposizione un property finder a Malaga, un consulente che si occupi di un cliente per volta, e lavori esclusivamente per soddisfare le sue esigenze immobiliari. I property finder comprendono i bisogni del cliente, accolgono le richieste e le esaudiscono in maniera personalizzata ed efficace.

Se è vero che l’agenzia immobiliare lavora esclusivamente per il venditore, è altrettanto vero che il property finder lavora esclusivamente per il cliente.

Comprare casa a Malaga

Come possiamo assisterti

Se vuoi comprare casa a Malaga, e soprattutto intendi realizzare un investimento immobiliare che possa fruttare, affidati a CRD Capital.

Noi di CRD Capital ti accompagniamo in tutto il percorso di vendita, dalla ricerca dell’immobile alla trattativa con il venditore, alla due diligence legale e tecnica, all’espletamento degli oneri burocratici e fiscali.

Offriamo, dunque, un servizio di property finder che va oltre la semplice individuazione delle offerte migliori.

Il servizio, dettaglio non da poco, è completamente in italiano.