Comprare casa in Costa Brava è il sogno di molti, o almeno di chi intende realizzare un investimento immobiliare all’estero e più specificatamente in Spagna.

La Costa Brava, infatti, offre moltissimo sia a chi è a caccia di fonti di reddito sia a chi intende l’investimento in senso “residenziale”, ovvero acquista per trasferirsi.

 

Comprare casa in Costa Brava paesaggi

 

Nell’articolo che segue offriremo una panoramica sull’investimento immobiliare in Costa Brava, parlando dei vantaggi di questa scelta, offrendo cifre quanto più possibile accurate sui prezzi, fornendo consigli per stringere buoni affari.

 

Perché comprare casa in Costa Brava

Chi conosce già la Costa Brava non ha alcuna difficoltà a rispondere a questa domanda. La Costa Brava, infatti, è una delle fasce costiere più belle d’Europa, nonché uno dei tanti gioielli turistici di cui dispone la Spagna. Tuttavia, se si considera il punto di vista dell’investitore immobiliare, sono almeno tre i motivi che giustificano questa scelta.

Comprare casa in Costa Brava Mare

Attrattiva turistica. La Costa Brava, nonostante sia relativamente piccola (copra la fascia costiera della Provincia di Girona, tra Blanes e il confine francese) attira ogni anno milioni di turisti. Spiagge suggestive, tra le più belle del Mediterraneo, e servizi adeguati rappresentano fattori che vanno a tutto vantaggio dell’industria turistica. Questo non è un particolare da poco, ma anzi motivo di interesse per l’investitore immobiliare che punta a generare reddito per  mezzo delle locazioni.

Qualità della vita. Questa è una caratteristica che interessa solo a chi intende comprare casa in Costa Brave per viverci, dunque non ha intenzione di mettere subito a reddito il suo investimento. La Costa Brava si inserisce a pieno titolo nella Provincia di Girona, che a sua volta fa parte della ricchissima Catalogna. Nonostante un costo della vita pari o inferiore a quello delle città italiane di media grandezza, i servizi sono generalmente di alta qualità. Dunque, in Costa Brava si vive bene.

Dinamica del mercato immobiliare. La Costa Brava è tra le zone spagnole che più a beneficiato del nuovo ciclo economico, anche e soprattutto dal punto di vista immobiliare. I prezzi delle case, infatti, stanno aumentando a un ritmo molto elevato, trend – questo – che farà felice soprattutto chi intende l’investimento in senso speculativo. Tuttavia, per quanto in crescita, i prezzi sono ancora più che abbordabili. Insomma, la Costa Brava offre le condizioni migliori per chi vuole comprare casa all’estero anche per mettere a reddito, pensate che in Costa Brava non è raro affittare case per il mese di agosto a più di 10.000€.

Il mercato immobiliare della Costa Brava

Abbiamo appena detto che le dinamiche immobiliari in Costa Brava sono ideali, a prescindere dall’obiettivo dell’investimento (speculativo e residenziale). E’ bene, comunque, offrire qualche cifra.

In media, per comprare casa in Costa Brava sono necessari 2.500 euro al metro quadro. Ciò significa che un appartamento di 80 metri quadri costa mediamente 200.000 euro. Abbastanza alti, invece, sono i prezzi delle locazioni. Si parla, sempre in media, di 12 euro al metro quadrato / mese per l’affitto. Se affittate lo stesso appartamento di 80 mq, potreste guadagnare circa 1.000 euro al mese, cifra che si avvicina a quella di uno stipendio. Ovviamente essendo la Costa Brava una località turistica, gli affitti brevi rappresentano un’ottima opportunità, infatti un investimento ben fatto può arrivare a rendere oltre il 10% l’anno.

Comprare casa in Costa Brava vita notturna

Ovviamente, la Costa Brava è molto eterogenea al suo interno, sicché occorre operare una distinzione tra le varie località. Di seguito una lista delle località più famose, e i riferimenti ai prezzi di acquisto e delle locazioni.

  • Cadaques: acquisto a 5800 euro al mq / affitto a 13,84 euro al mq mese
  • Tossa de mar: acquisto a 2700 euro al mq / affitto a 13,83 euro al mq mese
  • Roses: acquisto a 2500 euro al mq / affitto a 9,73 euro al mq mese
  • L’Escalata: acquisto a 2300 euro al mq / affitto a 9,20 euro al mq mese
  • Lloret de Mar: acquisto a 2200 euro al mq / affitto a 11 euro al mq mese
  • Blanes: acquisto a 2000 euro al mq / affitto a 9,10 euro al mq mese

*I prezzi al mq sono indicativi e variano di molto a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile.

Le tasse da pagare

Il sistema fiscale spagnolo si distingue per il carattere federale. Le varie comunità autonome, infatti, godono di margini di discrezione più o meno ampi. Ciò si riflette, ovviamente, anche sulle tasse per l’acquisto delle abitazioni. Da questo punto di vista, come si pone la Catalogna, ovvero la comunità cui fa capo la Costa Brava?

Purtroppo, le tasse sono tra le più alte della Spagna. Ciò non significa, però, che siano insostenibili, tutt’altro. Ecco una panoramica generale.

  • IVA, Impuesto sobre el Valor Anadido, da corrispondere in caso di acquisto di nuova casa: aliquota al 10%
  • ITP, Impuesto sobre las Transmisiones Patrimoniales, da corrispondere in caso di acquisto di casa di seconda mano: aliquota 10%

Comprare casa in Costa Brava vita notturna

Come possiamo assisterti

Per quanto la Costa Brava offra molte occasioni di investimento, non è facile stringere buoni affari. A incidere, in questo caso, è soprattutto la scarsa conoscenza del territorio. Insomma, agire da soli non è un’alternativa da prendere in considerazione. Piuttosto, rivolgetevi a degli esperti.

Per esempio, agli esperti che compongono il team di CRD Capital.

CRD Capital offre un servizio di assistenza e consulenza che accompagna l’acquirente in tutte le fasi, dalla ricerca dell’immobile fino all’espletamento degli oneri burocratici e fiscali.

Mette a disposizione avvocatiarchitetti, consulenti immobiliari, commercialisti e tributaristi di grande esperienza.

Il servizio è interamente in italiano e consente l’accesso diretto all’offerta locale. In questo modo, si bypassano i vari passaggi intermedi e si effettua un acquisto in totale sicurezza.

Se vuoi un consulenza gratuita su un possibile investimento in costa brava, contattaci ora, saremo felici di rispondere alle tue domande.