Cosa si può dire circa l’assicurazione sulla casa in Spagna? Quanto costa? Quali tipologie di polizza vengono generalmente messe a disposizione? Nell’articolo che segue rispondiamo a queste domande.
Assicurare un’abitazione è sempre una scelta saggia, che però non tutti compiono (salvo poi pentirsi quando accade un imprevisto).
Una buona polizza può far risparmiare veramente molto denaro. Inoltre, determina una sensazione di sicurezza, tale per cui anche l’esperienza abitativa ne possa giovare. Ovviamente, tanto in Spagna quanto in Italia, non è semplice scegliere una polizza all’altezza delle proprie esigenze e che possa venire incontro anche dal punto di vista economico.
Tipologie di assicurazione casa in Spagna
Una particolarità del panorama assicurativo spagnolo, e che rende l’assicurazione sulla casa in Spagna più complessa ed eventualmente più costosa, consiste nella presenza di due grandi tipologie di polizze.
Polizze a rischio multiplo. In questo caso, il contratto copre esclusivamente i rischi elencati nel testo. Tutto ciò che non viene incluso nella polizza, non viene preso in considerazione per un eventuale rimborso. Il costo di queste polizze è generalmente molto basso, se si considera la formula base (incendio, furto, responsabilità civile).
Polizze onnicomprensive. Questa tipologia di polizza, rara nel mercato italiano, come tra l’altro suggerisce il nome, copre tutti i rischi in grado di generare un danno economico. E’ senz’altro la più efficace, l’unica capace di mettere davvero al sicuro un immobile. Purtroppo è anche la più costosa.
Quanto costa e cosa copre
Il costo dell’assicurazione sulla casa in Spagna dipende da molti fattori. In primis, dal tipo di polizza che si sceglie, la quale come abbiamo visto può essere a rischio multiplo od onnicomprensiva. Nel caso si scegliesse la prima tipologia, poi, il prezzo verrebbe influenzato dalla quantità di rischi considerati.
Ovviamente, a incidere sono anche la grandezza dell’abitazione, la zona in cui è situata, le dimensioni del nucleo familiare o il numero delle persone che vi abitano.
Gioca un ruolo determinante anche la compagnia, che può essere più e meno conveniente.
Fornire una cifra valida per tutte le situazioni è impossibile. Possiamo però dare una cifra di massima. Se ipotizziamo una casa unifamiliare di 90 metri quadri, abitata da quattro persone, situata nel centro di una media-grande città, è probabile che il prezzo si attesti:
- Per le polizze a rischio multiplo: 180-300 euro
- Per le polizze onnicomprensive: 1.500-2000 euro
E’ evidente: la tipologia onnicomprensiva è preclusa alla maggior parte delle persone. L’assicurazione sulla casa in Spagna con formula all inclusive richiede un budget davvero elevato. Il consiglio è di agire sulla prima tipologia, a meno che non abbiate a disposizione delle ingenti risorse economiche o anteponiate il senso di sicurezza a tutto il resto.
Cosa è importante tenere in conto prima di contrarre una polizza
Scegliere una buona polizza non è affatto semplice. Non lo è in Italia, figuriamoci quando si cerca un’assicurazione sulla casa in Spagna. Prima di compiere una scelta, o anche solo rivolgersi a questa o quella campagna assicurativa, occorre porsi delle domande.
L’assicurazione è proprio necessaria? Può capitare che sì, la banca imponga la stipula di una polizza in concomitanza alla concessione del mutuo. Anche qualora quest’obbligo non sussistesse, sarebbe comunque di gran lunga preferibile assicurare casa.
In che stato è l’abitazione? Se l’abitazione necessita di una ristrutturazione, soprattutto lato impianti, i costi potrebbero lievitare. In questo caso, è bene optare per una compagnia che non badi eccessivamente a questo aspetto.
Quante persone vi abitano? Come già accennato, il numero degli “inquilini” incide sui costi. Nel caso abbiate una famiglia numerosa, mettetevi alla ricerca di una compagnia che applichi un coefficiente basso per singolo componente del nucleo familiare (o per abitante).
In che tipo di zona è situato l’immobile? Anche la zona influenza i costi. E’ ovvio: se il quartiere è noto per la frequenza di episodi di furto, violazioni di domicilio etc. la compagnia tenderà ad applicare un prezzo più alto, soprattutto se tra i rischi coperti c’è proprio il furto. A incidere è anche la vicinanza di stazioni di polizia, caserme dei vigili del fuoco etc. proprio perché una loro azione tempestiva è in grado di limitare i danni. Se ancora non avete finalizzato l’acquisto, valutate di dirigervi verso altre opportunità. Altrimenti, cercate una compagnia che non tiene molto conto della zona.
Il condominio ha già stipulato un’assicurazione? Non è un caso raro che il condominio abbia già un’assicurazione attiva, la quale ovviamente si estende a tutti gli appartamenti e viene smaltita dalle spese condominiali. In questo caso, scegliete una polizza che copra i rischi non presi in considerazione dal condominio. Va detto che, in genere, in Spagna come in Italia, i condomini di per sé agiscono solo sulla responsabilità civile.
Quanto posso permettermi di spendere ogni anno? Ovviamente, qualsiasi valutazione va filtrata in base al budget. Anche perché, come abbiamo visto, se si sceglie la formula onnicomprensiva si rischia di pagare qualche migliaio di euro.
A chi rivolgersi
Rispondere a queste domande non è semplice. Anche perché, se escludiamo quelle più banali (es. il numero degli inquilini) esse non possono prescindere da una valutazione di tipo tecnico, o addirittura probabilistica, circa la casa, la zona etc.
Alla luce di questa difficoltà, agire da soli è sconsigliato. Il rischio è di scegliere male, di stipulare una polizza che non faccia al caso proprio e che costi molto. Dunque, affidatevi a realtà in grado di esprimere competenza.
Un esempio? CRD Capital, società di consulenza e assistenza che accompagna il cliente in tutte le fasi dell’acquisto di una casa in Spagnia (e non solo), dalla ricerca all’acquisto, passando – appunto – per la stipula dell’assicurazione.
CRD Capital è capace di sottoporvi le migliori alternative in virtù di una rete di contatti assicurativi di primo piano. Il servizio, ovviamente, è erogato in italiano.