Chi sta pensando a un investimento immobiliare in Spagna, e più precisamente di comprare una casa in una località turistica, spesso è colto da un dubbio: comprare casa alle Baleari o alle Canarie?
In effetti non è facile rispondere, dal momento che entrambe le comunità autonome offrono opportunità importanti, sia in termini di tenore di vita che di investimento immobiliare a fini speculativi. In questo articolo operiamo un confronto serrato tra le due alternative, prendendo in considerazione il costo della vita, le tasse, i canoni medi e, ovviamente, i prezzi delle case.
Comprare casa alle Baleari o alle Canarie: le opportunità
Se siete indecisi se comprare casa alle Baleari o alle Canarie, ma intendete l’investimento in senso residenziale (volete solo trasferirvi) dovreste sicuramente analizzare un fattore importante: il costo della vita. Quale delle due comunità si “piazza” meglio?
E’ molto semplice rispondere a questa domanda: certamente le Canarie hanno un costo della vita più basso. Sarà per la geografia, sarà per una oggettiva posizione di inferiorità in termini economici, alle Canarie la vita costa di meno. Dunque, se volete comprare casa semplicemente per trasferirvi non trascurate questo dettaglio.
Se invece intendete l’investimento immobiliare in senso speculativo, e volete subito costruire una rendita, dovreste in primo luogo prendere consapevolezza della questione locazione. In quale delle due comunità autonome gli affitti sono più alti? Anche in questo caso è facile rispondere: gli affitti alle Baleari, e in particolare a Ibiza-Formentera, sono molto costosi, quasi il triplo rispetto, per esempio, a Las Palmas del Gran Canaria.
In media, comunque, le Baleari battono le Canarie 23 a 11 (euro per metro quadrato mese).
Comprare casa alle Baleari o alle Canarie: i prezzi
A prescindere dalle finalità dell’investimento, che sia esso speculativo o puramente residenziale, il primo elemento cui prestare l’attenzione è il prezzo. Ovvero, il costo delle case e le dinamiche immobiliari.
Per quanto riguarda il costo delle case, non c’è storia: le Baleari costano molto di più delle Canarie.
Per comprare una casa alle Baleari, considerando l’arcipelago nella sua totalità, si spendono in media 3.400 euro al metro quadro. Per comprare casa alle Canarie, invece, 1.900 euro al metro quadrato (sempre in media). E’ una bella differenza: un appartamento di 100 mq costerebbero 340.000 euro nell’arcipelago mediterraneo, e 190.000 euro nell’arcipelago atlantico.
Se guardiamo invece alle due città simbolo, ovvero Formentera e Las Palmas de Gran Canaria, il divario addirittura si allarga. A Formentera il prezzo medio al metro quadrato si aggira sui 7.000-8.000 euro al metro quadrato. A Las Palmas de Gran Canaria si attesta, invece, sui 2.000-2.000 euro.
Cosa dire, invece, sulle dinamiche dei prezzi? Su questo fronte, a vincere sono le Canarie, che hanno molto da recuperare rispetto ai livelli pre-crisi. In genere, i prezzi crescono alle Canarie con un ritmo doppio rispetto a quello delle Baleari.
Comprare casa alle Baleari o alle Canarie: le tasse
Dal punto di vista fiscale, la situazione è molto chiara. Prima di citare le cifre è necessario fare una precisazione: in entrambe le comunità autonome si pagano le stesse tasse, ovvero:
- IVA, Impuesto sobre Valor Anadido, se si acquista da costruttore.
- ITP, Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales, se si acquista da privato.
- AJD, Actos Juridicos Documentados, una specie di imposta ipocatastale da pagare in ogni caso.
Ebbene, alle Baleari le aliquote si attestano sulla media spagnola, dunque: IVA al 10%, ITP all’8%, AJD all’1,20%.
Il regime fiscale delle Canarie, invece, è quello più accomodante di tutta la Spagna. Infatti l’IVA è al 7%, l’ITP al 6,5%, l’AJD è all’1,20%.
E’ una differenza non da poco, dal momento che tre punti percentuali, dato un valore di abitazione pari a 100.000 euro, corrisponde a ben 3.000 euro.
Comprare casa alle Baleari o alle Canarie: come possiamo assisterti
Come abbiamo visto, entrambe le soluzioni presentano dei vantaggi e degli svantaggi. Per esempio, le Baleari scontano un prezzo delle case molto più alte, ma si caratterizzano per un canone di locazione medio molto più alto.
In definitiva, è impossibile decretare un vincitore. E’ necessario pertanto analizzare in maniera approfondita le proprie esigenze e metterle in prospettiva con quello che la singola città, o addirittura il singolo contesto di mercato, offrono.
Non è affatto facile, dal momento che ciò presuppone una conoscenza come minimo accurata del territorio.
Il consiglio, se si intendono evitare i cattivi affari, è fare riferimento agli esperti.
Come quelli in forze a CRD Capital.
CRD Capital mette a disposizione avvocati, commercialisti, tributaristi, agenti immobiliari. Accompagna e assiste il cliente in tutte le fasi dell’acquisto, dalla ricerca dell’immobile alla trattativa, dalla transazione vera e propria all’assolvimento degli oneri fiscali.
Il servizio è completamente in italiano e consente, tra l’altro, di accedere direttamente all’offerta locale. Non è un dettaglio: in questo modo, è possibile risparmiare su costose e superflue intermediazioni.
Mi raccomando investite. Se siete ricchi come me farete bene a non tenere mai i soldi fermi in banca. Sempre cercare di moltiplicare i propri denari! Per esempio ora ho appena finito un investimento di 700 mila euro alle Canarie. Ho avuto un ROI del 25%. Datemi retta se avete qualche soldo provateci! Soprattutto alle Canarie. Se avete qualche domanda non esitate a chiedermi