Comprare casa a Valencia: un’idea che interessa un numero sempre maggiore di italiani, almeno tra coloro che intendono effettuare un investimento immobiliare all’estero. La città valenciana, infatti, offre numerose opportunità per chi vuole acquistare un immobile e trasformarlo in uno strumento per generare reddito e rendite.

 

 

In questo articolo affrontiamo l’argomento, elencando alcuni buoni motivi per trovare una buona casa in vendita a Valencia, descrivendo la situazione del mercato immobiliare, offrendo consigli per stringere buoni affari.

Perché comprare casa a Valencia

I motivi per comprare casa a Valencia sono numerosi. Ecco i principali.

Ripresa economica. La Spagna intera, dopo una crisi economica molto pesante, ha rialzato la china. In alcune città la ripresa è stata più forte che in altre. Ebbene, tra queste spicca proprio Valencia.comprare casa a valencia

Secondo la celeberrima banca BBVA, nel 2018 l’economia valenciana è crescita del 2,7% anno su anno e il tasso di disoccupazione è sceso a un livello inferiore di quattro punti percentuali rispetto alla media nazionale. Ciò pone in essere alcune opportunità per chi vuole comprare casa a Valencia (e guadagnarci): se la città è florida dal punto di vista economico, attira possibili acquirenti (utili per generare plusvalenza) e soprattutto lavoratori (utili per generare reddito da locazione).

Turismo. Valencia è una città turistica. La buona notizia, però, è che i turisti sono in aumento. Secondo il quotidiano El Pais, nel 2017 Valencia ha fatto segnare il flusso turistico più alto della sua storia: ben due milioni di persone hanno trascorso le proprie vacanze nel capoluogo della Comunidad Valenciana. Ciò pone in essere parecchie opportunità per chi vuole generare redditi da locazione a breve termine.

Pressione fiscale. La Spagna è un paese sostanzialmente federalista, sicché ogni comunità può decidere quasi liberamente la propria pressione fiscale. Ebbene, quella valenciana, almeno in riferimento alla compravendita di abitazione, è leggera. Ne parleremo approfonditamente nei prossimi paragrafi.

Dinamiche dei prezzi.I prezzi delle case a Valencia sono in crescita. Questa è una buona notizia per chi vuole comprare casa, in quanto consente di generare, persino nel breve periodo, delle interessanti plusvalenze.

Prezzi e mercato immobiliare a Valencia

Secondo l’agenzia di servizi commerciali internazionali CBRE, il mercato immobiliare spagnolo è in grandissima salute. Nel 2017 le transazioni sono aumentate del 21% (praticamente un record in Europa). In media, dal 2014, anno di svolta per l’economia iberica, le transazioni sono crescita del 15% annuo. comprare casa a valencia

Tutto ciò, logicamente, pone in essere dinamiche positive per quanto riguarda i prezzi, che sono rivisti (anch’essi) in crescita. Per ora, e questo è ovviamente una buona notizia, si mantengono a livelli abbordabili, inferiori a quelli delle grandi città spagnole come Barcellona e Madrid.

In media, una casa a Valencia costa 2063 euro al metro quadro. Ovviamente, i prezzi variano non solo in base alle caratteristiche dell’immobile ma anche in base alla zona. Sicché in Ciutat Vella, il quartiere storico della città, i prezzi superano mediamente i 3.000 euro, mentre nel popolare quartiere Sant-Marcel Lì i prezzi in media non raggiungono i 1.300 euro.

Per quanto riguarda gli affitti, i canoni sono bassi rispetto a Barcellona e Madrid, ma comunque considerevoli. In ogni caso, sono in crescita. Si parla di un range di 7-10 euro al mq/mese. Ciò significa che se affittate un appartamento di 90 metri quadri, potreste guadagnare anche 900 euro al mese.

Comprare casa a Valencia: quali tasse si devono pagare

Prima di pensare alle entrate, occorre ragionare sulle uscite. Ovvero (principalmente) sulle tasse. La buona notizia è che, per chi compra, le tasse non sono affatto alte.

L’IVA (Impuesto sobre Valor Anadido), dovuta in caso di acquisto dal costruttore, si attesta al 10%. L’ITP, (Impuesto sobre Transmisiónes Patrimoniales), pure. L’AJD (Actos Juridicos Documentados), una specie di bollo-imposta ipocatastale, ha una aliquota all’1,5%.

Per quanto riguarda i redditi da locazione, purtroppo in Spagna non esiste la cedolare secca. Essi vengono tassati insieme ai redditi da lavoro, per cui esistono svariati scaglioni. Non è possibile fornire cifre che valgano per tutte le situazioni, ma è sufficiente sapere che l’IRPEF spagnola è mediamente più tenera di quella italiana.

Come possiamo assisterti

Comprare casa a Valencia, come in qualsiasi città estera, è complicato.

comprare casa a valenciaOltre agli ostacoli burocratici e legati alla lingua (che sì, riguardano anche lo spagnolo), vi è il concreto rischio di stringere cattivi affari a causa della scarsa conoscenza del territorio.

Il consiglio è di farsi assistere da professionisti. Per esempio, da quelli in forza a CRD Capital.

CRD Capital offre un servizio di assistenza e consulenza per chi vuole comprare casa a Valencia (e non solo). Accompagna il cliente in tutte le fasi dell’acquisto, dalla ricerca dell’immobile alla transazione all’espletamento degli oneri burocratici/fiscali.

Mette a disposizione architetti, commercialisti, avvocati, agenti immobiliari.

Il servizio è in lingua italiana e consente un pieno e diretto accesso all’offerta locale. Ciò elimina parecchi passaggi intermedi e contrae le spese, dirette e indirette, a carico dell’aspirante compratore.