Comprare casa a Bilbao può rappresentare un investimento redditizio per chi è interessato all’immobiliare spagnolo. La città basca, infatti, presenta alcune specificità che la rendono preferibile persino alle frequentatissime Madrid e Barcellona. Ne parliamo in questo articolo, offrendo informazioni utili circa i prezzi, le tasse e il modo corretto di muoversi.

 

Investire a Bilbao

Perché comprare casa a Bilbao

I motivi per comprare casa a Bilbao sono numerosi, a partire dalla sua importanza: la città è infatti uno dei principali centri spagnoli, dunque offre opportunità per chi vuole investire ma anche per chi vuole semplicemente trasferirsi e assumere uno stile di vita più affine alle sue aspirazioni. Possiamo però riassumere i motivi principali in questo modo.

Vivibilità. Bilbao è una metropoli. Conta infatti quasi un milione di abitanti. Tuttavia, è meno caotica di Madrid e Barcellona. Questo è senz’altro una buona notizia per chi vuole comprare casa a Bilbao per viverci, piuttosto che per coloro che intendono l’investimento in senso speculativo (produzione di surplus da compravendita o rendita da locazione).

Costo della vita. Bilbao non è certamente la città meno cara della Spagna. E’ però la meno cara tra le grandi metropoli iberiche. Secondo alcuni studi recenti, e l’esperienza di chi ci vive, è possibile vivere nel capoluogo basco persino con un mille euro al mese. Anche questa è una buona notizia per chi intende l’investimento in senso residenziale.

Mercato del lavoro. Bilbao è una delle città più ricche della Spagna. A dimostrarlo sono i dati: il tasso di disoccupazione è di poco superiore al 12%, una percentuale apparentemente alta, ma inferiore di quattro punti alla media nazionale. Inoltre, rispetto all’anno scorso la disoccupazione si è ridotta di un decimo.

Il settore maggiormente in crescita è quello dei servizi. La vera buona notizia è che Bilbao attira sempre più lavoratori, che dunque hanno bisogno di un alloggio. Insomma, le opportunità per chi vuole generare un reddito da locazione non mancano.

Mercato immobiliare. I prezzi delle case sono in crescita. Una dinamica positiva per chi intende comprare casa a Bilbao per generare dei surplus nel medio termine. Ne parleremo più approfonditamente nel prossimo paragrafo.

Il mercato immobiliare a Bilbao

La Spagna è pervasa da un trend di crescita che riguarda tutte le voci dell’economia, non ultimo il settore immobiliare. Certo, ci sono alcune zone che crescono poco e altre che crescono molto. Tra queste ultime si posiziona proprio Bilbao. A dimostrarlo, il dato sui prezzi. Nel 2018, infatti, sono cresciuti addirittura del 6,3%.

Il trend, si pensa, continuerò per alcuni anni, dal momento che non è stato recuperato il terreno perduto con la crisi economica. I prezzi sono infatti sensibilmente più bassi rispetto al picco registrato nel 2008. Investimento immobiliare a Bilbao

Ciò non significa che i prezzi di Bilbao siano bassi in senso assoluto. Il prezzo medio è di 3.135 euro al metro quadro. Numeri alti, ma comunque inferiori a quelli delle altre metropoli, come Madrid e Barcellona. In ogni caso, i prezzi variano da quartiere a quartiere.

Sicché nel centro di Bilbao un appartamento costa in media 6100 euro al metro quadro. Di contro, nel distretto di Ibaiondo la media è di 2.019 euro al metro quadro. A Uribarri si apprezzano cifre superiori, pari a 2.385 euro al mq. Il distretto popolato dagli studenti, Deusto, invece, propone un prezzo medio di 2.686 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda gli affitti, siamo sugli 11 euro al metro quadrato / mese. Il consiglio è di rivolgersi ai quartieri ad alta concentrazione di studenti, come quelli di Deusto. I prezzi delle case non sono altissimi ma la domanda di case in affitto è sempre alta, e giustifica canoni di locazioni anche superiori alla media (fino a 13 euro al metro quadrato / mese).

Se per esempio date in affitto un appartamento di 70 metri quadri, potreste ricavare quasi 900 euro al mese.

Comprare casa a Bilbao: le tasse

Come in tutte le città della Spagna, anche a Bilbao per acquistare una casa occorre pagare le seguenti tasse:

  • IVA, Impuesto sobre Valor Anadido, se il venditore è un costruttore e quindi la casa è di “prima mano”.
  • ITP, Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales, se il venditore è un privato e quindi la casa è di “seconda mano”.
  • AJD, Actos Jurídicos Documentados, una specie di importa ipocatastale, da corrispondere sempre e comunque.

Ebbene, le tasse per comprare casa a Bilbao sono sensibilmente più basse rispetto alla maggior parte delle città spagnole.

E’ vero, l’IVA è del 10%, come ovunque o quasi nel paese iberico. Tuttavia, l’ITP è del 4%. Questa è la percentuale più bassa tra tutti gli “ITP” di Spagna. Lo stesso dicasi per l’AJD, che è dello 0,50%.

Come possiamo assisterti

Come abbiamo visto, sono numerose le opportunità per chi vuole effettuare un investimento immobiliare a Bilbao. Ciò non implica, però, che sia semplice stringere un buon affare. Anzi, per uno straniero, gli ostacoli da superare sono molti, a partire da quello linguistico (che in fase di trattativa si fa sentire) alle differenze di legislazione con il contesto italiano.

Per questo motivo, agire da soli è pericoloso. Il consiglio è di affidarsi a dei professionisti. Come quelli in forze a CRD Capital per esempio. Property finder Bilbao

Grazie a CRD Capital potrete usufruire di un servizio di assistenza e di consulenza che vi accompagnerà in tutte le fasi della compravendita, dalla ricerca dell’immobile alla transazione all’espletamento degli oneri burocratico-fiscali.

CRD mette a disposizione la professionalità di agenti immobiliari, avvocati, commercialisti e tributaristi affermati.

Il servizio, inoltre, è completamente in italiano.

Infine, consente l’accesso diretto all’offerta locale, che taglia le intermediazioni e determina un risparmio sostanzioso.