Quanto tempo passa dall’atto di precetto al pignoramento, atto ufficiale con cui inizia il processo di espropriazione forzata? Dopo che termine perde di validitá?

Precetto, di cosa si tratta

L’atto di precetto é in sostanza la seconda azione che compie un creditore prima di giungere al pignoramento. La prima azione corrisponde al titolo esecutivo, o notifica della sentenza di condanna.

Il titolo esecutivo rende ufficiale che esiste il debito e a quanto ammonta.
Esso ti viene notificato con un decreto ingiuntivo e dopo 40 giorni diventa definitivo.
L’atto di precetto é un atto del creditore, a differenza del pignoramento é un atto ufficiale, con cui si esorta il debitore a pagare il debito entro 10 giorni.

Se il debitore non paga, il pignoramento puó avvenire a non meno di 10 giorni dal precetto ed in un tempo massimo di 90 giorni.
Se entro i 90 novanta giorni non viene effettuato il pignoramento, il precetto decade. In questo caso il creditore ha la possibilitá di notificare un secondo atto di precetto e riparte lo stesso iter.

Pignoramento, cos’é

dal precetto al pignoramentoIl pignoramento é l’atto ufficiale con cui si puó procedere all’espropriazione forzata dei beni del debitore, che non puó disfarsi volontariamente di questi beni, per non doverli cedere al creditore.
L’ufficiale giudiziario emette una ingiunzione di pignoramento e si avrá dunque una espropriazione forzata.

Il pignoramento puo’ essere mobiliare, se riguarda beni mobili, immobiliare, se riguarda beni immobili, presso terzi, se concerne crediti del debitore presso terzi.
L’atto del pignoramento dunque contiene é una ingiunzione dell’ufficiale giudiziario verso il debitore che non potrá disfarsi di determinati beni, che verranno espropriati forzosamente.
Contiene inoltre l’esatto ammontare del credito. Quando i beni pignorati non sono sufficienti a coprire l’intero credito, il debitore dovrá indicare altri beni che permettano di arrivare alla somma di denaro totale.

In caso il debitore non indichi altri beni l’ufficiale giudiziario sará autorizzato ad accedere alle varie banche dati per poter acquisire tutte le informazioni relative a possibili crediti vantati dal debitore.
Il pignoramento perde la sua efficacia dopo 45 giorni.

Come salvare la situazione in caso di pignoramento?

Innanzitutto per riuscire a salvare la casa pignorata é fondamentale rivolgersi ad un esperto del campo che possa aiutarti ed abbia chiaro ció che conviene fare in questa situazione.
A chi rivolgersi in caso di pignoramento dunque? E’ fondamentale contattare un professionista. Riuscire a salvare la propria casa non é semplicissimo, occorre procedere secondo un iter ben preciso e soprattutto agire a mente lucida per non commettere errori.

Crd Capital ti offre un team di professionisti esperti che saranno al tuo fianco ed effettueranno tutto ció che é necessario per salvare la tua situazione, affinché tu possa uscire pulito e riprendere a dormire sonni tranquilli.In caso di pignoramento é di vitale importanza non perdere tempo, il fattore tempo puó fare la differenza tra la riuscita dell’operazione ed il fallimento della stessa. Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita.