Comprare casa ad Amsterdam è un ottimo modo per investire nel tuo futuro.

La capitale olandese è una fiorente metropoli con una ricca storia e delle prospettive positive. Amsterdam è un ottimo posto dove vivere, lavorare e crescere una famiglia.

Ci sono molte ragioni per comprare una casa ad Amsterdam e questo articolo esplorerà alcune delle migliori.

La grande qualità della vita ad Amsterdam

Ci sono molte cose belle della vita ad Amsterdam. Le cose da fare sono molte e il livello della qualità della vita è generalmente molto alto. Ci sono, ovviamente, anche alcuni aspetti negativi ma nel complesso è un’ottima città per trascorrere anni della propria vita.

Una delle caratteristiche migliori della vita ad Amsterdam è la città stessa. È davvero bellissima, caratterizzata da canali che la attraversano e un’architettura incantevole. Ci sono anche molti spazi verdi, parchi e giardini, il che lo rende un posto molto piacevole in cui risiedere. Inoltre, Amsterdam è una città molto vivace e cosmopolita, con molto da offrire in termini di cultura, vita notturna, ristoranti e altre attività.

Un’altro aspetto positivo è la qualità della vita. La città è molto pulita e sicura, e ci sono eccellenti opzioni di trasporto pubblico.

Le opportunità per studenti e lavoratori sicuramente non mancano.

Inoltre, Amsterdam è una città molto tollerante e di mentalità aperta, il che la rende un posto perfetto in cui vivere per persone da tutte le parti del mondo con obiettivi diversi.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, potremmo citare il clima. La temperatura potrebbe essere considerata relativamente fredda, comunque non glaciale. Nonostante una posizione molto nordica, le temperature non scendono sotto i -5 gradi in inverno.

Anche il costo della vita non proprio basso, può considerarsi uno svantaggio del vivere nella capitale olandese.

 

Il forte mercato immobiliare di Amsterdam

prezzi degli immobili nei Paesi Bassi continuano a salire, sostenuti da tassi d’interesse record, e con un’offerta che non riesce a tenere lo stesso passo della forte domanda.

Una prosecuzione particolarmente positiva, che dal 2014 ad oggi ha permesso alle case olandesi di poter progredire di oltre il 35%.

Il mercato immobiliare di Amsterdam è quello più in crescita in Olanda, stiamo parlando infatti di un mercato in piena espansione.

Uno dei motivi principali del forte mercato immobiliare della capitale è la popolarità della città come destinazione turistica. Ogni anno milioni di persone visitano Amsterdam e molti di loro cercano case vacanze. Il numero di queste case è limitato quindi i prezzi si alzano. Inoltre, Amsterdam è una destinazione popolare per i viaggiatori d’affari, fattore che anch’esso contribuisce all’alzamento dei prezzi.  Molte aziende si stanno trasferendo ad Amsterdam e, di conseguenza, aumenta la domanda di uffici e spazi commerciali.

Il mercato è generalmente caratterizzato da una forte domanda di affitti a breve termine.

 

I prezzi della case ad Amsterdam

Secondo uno studio, Amsterdam è la sesta città più cara d’Europa per quanto riguarda il mercato immobiliare.

La capitale olandese rimane la metropoli con la maggiore quantità di case il cui valore supera il milione di euro. Qui ci sono circa 14.000 case che hanno un costo a sei zeri. Una casa su 10 rappresenta un valore di un milione o più.

Il prezzo medio per l’acquisto di una proprietà ad Amsterdam è di 407.ooo euro, con un prezzo medio per metro quadrato di 8.300 euro nel centro della città.

Sorprendentemente però le case più costose non si trovano nel centro ma nella zona dello Zuidas dove quasi il 96% delle case qui ha almeno 1 milione di euro di valore.

Per quanto riguarda l’acquisto di un immobile fuori dal centro, il prezzo medio è di 6.000 euro a metro quadro.

 

Affittare ad Amsterdam

Comprare casa ad Amsterdam per poi affittarla può essere un ottimo investimento, sia che tu stia cercando di generare reddito o semplicemente desideri vivere in una delle città più belle d’Europa.

Come abbiamo visto, i prezzi degli immobili in Olanda continuano a salire, dal 2014 ad oggi il trend è stato estremamente positivo. Ovviamente anche i prezzi degli affitti si sono alzati e di molto.

Gli appartamenti nel centro sono mediamente molto piccoli. Un tipico appartamento con 1 camera da letto di 60 metri quadrati ha un costo che si aggira intorno ai 1.700 euro al mese, spese escluse.

Un appartamento più grande, con 3 camere da letto, ha un costo medio tra le 2.500 e le 3.000 euro al mese.

Se ci spostiamo dal centro i prezzi si abbassano notevolmente. Qui un appartamento con una camera ha mediamente un costo di 1.300 euro al mese, mentre uno con 3 camere si aggira tra i 1.750 e e le 2.450 euro.

Ma quanto rende un appartamento nella capitale olandese?

La risposta a tale quesito è particolarmente incoraggiante, con prestazioni confortanti per chi ha investito in appartamenti che, ad Amsterdam, costano in media 7.000 euro al metro quadro.

Per un appartamento in centro città, della grandezza di 120 metri quadri, si possono pagare in media 840.000 euro. Per lo stesso appartamento, invece, si paga per l’affitto un canone di 2.600 euro, con un ottimo tasso di rendimento del 3,71 %.

 

Il mutuo per acquistare casa ad Amsterdam

Comprare un immobile ad Amsterdam con un mutuo può essere un ottimo metodo per entrare nel mercato immobiliare olandese.

Il processo per ottenere un mutuo nei Paesi Bassi è relativamente semplice.

Il primo passo è trovare un immobile che ti interessa acquistare. Ricordati però che il mercato immobiliare olandese può essere molto competitivo. Ciò significa che dovrai essere pronto a prendere una decisione rapida quando trovi una proprietà che ti piace.

Una volta trovato un immobile, dovrai contattare un intermediario di mutui. Il broker ipotecario valuterà quindi la tua situazione finanziaria e ti fornirà un elenco di potenziali finanziatori.

Esistono diverse banche e istituti di credito che offrono mutui, quindi è importante trovare quello che offre le condizioni migliori per te.

Una volta scelto un finanziatore, dovrai compilare una domanda e fornire la documentazione necessaria. L’istituto di credito valuterà quindi la tua richiesta e deciderà se approvarti o meno per un mutuo.

Ci sono alcuni vantaggi nell’acquisire un mutuo nei Paesi Bassi. Uno dei principali vantaggi è che può aiutarti a evitare di pagare l’affitto. L’affitto può essere costoso nei Paesi Bassi, quindi possedere la propria casa può farti risparmiare un sacco di soldi a lungo termine. Un altro vantaggio di possedere il tuo immobile attraverso un mutuo è che avrai la sicurezza di sapere che avrai un posto dove vivere per tutto il tempo che vorrai.

 

Se stai cercando di ottenere un mutuo, inizia a risparmiare oggi cliccando sul banner qui sotto!