L’Italia lo sappiamo bene vanta tantissimi luoghi incantevoli e non a caso ci chiamano il Bel Paese. Tra di essi ce n’é uno che lascia senza fiato e che ogni anno attrae milioni di turisti, soprattutto dall’estero, Ostuni. Perché comprare un immobile ad Ostuni é un’ottima idea? Ovvio, perché é un investimento che renderá molto, piú di quanto credi…



Visitare Ostuni, perché é un posto che va assolutamente visto

Chi é stato in vacanza ad Ostuni sa bene qual é la perla di questa meravigliosa cittá, il centro storico.
Come quasi ovunque in Puglia e nei borghi d’Italia in genere, la maggior parte dei luoghi di interesse da vedere ad Ostuni sono concentrati nel centro storico.

Tuttavia, il centro storico di Ostuni ha un fascino particolare grazie alle sue case imbiancate a calce, da cui il paese deriva il suo soprannome di “città bianca”. Fu nel Medioevo che si sviluppò la pratica di rivestire le facciate con la calce, con l’obiettivo di portare un po ‘di luce nelle strade strette. Oggi questa tradizione si sta un po perdendo, ma la città ha mantenuto questa caratteristica cosí affascinante.

Nel centro storico di Ostuni puoi passeggiare tra vicoli che ti conducono ai principali monumenti da vedere come la cattedrale.

Il centro é ricco di graziosi negozi di artigianato e souvenir, piccoli ristoranti e caffè dove fermarti a bere o mangiare qualcosa.
La Cattedrale di Ostuni è la principale attrazione turistica. Si trova in cima alla collina più alta, quindi bisogna risalire un po i vicoli per scoprirla.

Costruita a partire dal XV secolo e dedicato a Santa Maria Assunta, ci volle quasi un secolo per essere completato. Ha una facciata esterna piuttosto originale, in stile romanico-gotico, un misto di curve collegate e convesse.
L’interno merita una visita per il soffitto dipinto e gli splendidi affreschi raffiguranti scene della vita di Cristo.

Piazza della Libertà, tappa importante, è la piazza principale di Ostuni, segna l’ingresso al centro storico.

In particolare qui si puó ammirare:

  • il palazzo comunale, costruito nel XVIII secolo
  • la colonna di Sant’Oronzo, patrono della città
  • la Chiesa di San Francesco d’Assisi, le cui origini risalgono al Medioevo

La sera, Piazza della Libertà si trasforma nel luogo ideale ad Ostuni per bere un drink in una delle tante terrazze dei caffè, mangiare un gelato o cenare in uno dei tanti ristoranti tipici pugliesi.

Da Ostuni ad Alberobello

Da Ostuni ci vogliono circa 45 minuti di macchina per raggiungere Alberobello, cittá conosciutissima in tutto il mondo.
Inserita come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Alberobello è conosciuta per i suoi Trulli, tipiche abitazioni di questa regione della Puglia.
Ma cos’è un trullo? Semplicemente una piccola casa con un tetto conico le cui pareti sono montate con pietre calcaree e poi imbiancate a calce. La particolarità di Alberobello è che ce ne sono centinaia raggruppate in un unico luogo, il che le conferisce un fascino unico al mondo.

Perché comprare casa a Ostuni é un ottimo investimento

Ostuni, localitá incantevole della Puglia, é uno dei posti con maggior afflusso turistico in Italia.ostuni comprare casa

Apprezzata moltissimo dagli stranieri, ogni anno riceve milioni di visitatori. Questo é il motivo per cui possedere un immobile in questo paradiso é un ottimo investimento.

Affittare la casa permette di incassare cifre importanti e si potrebbe ad esempio pensare di utilizzarla per trascorrere in alcuni periodi dell’anno e darla in affitto in altri, cosí da poter godere di questa meraviglia, ma anche guadagnare cifre importanti.

Essendo Ostuni meta preferita di tantissimi stranieri, si puó anche pensare di acquistare l’immobile per poi rivenderlo. Anche questa strategia permette, se ben eseguita, di ricavarne un guadagno importante.

La domanda di case ad Ostuni é altissima, dunque il mercato immobiliare da veramente ottime opportunitá.

“Il Sunday Times”, nota rivista inglese, in un suo articolo, aveva definito il tallone dello stivale dell’Italia come “un segreto ben custodito, con le sue acque turchesi, gli uliveti argentati e i paesaggi mozzafiato”. Sono tantissimi gli inglese che decidono di comprare casa in puglia, in particolare di Ostuni, innamorati letteralmente del territorio.

In realtá non sono gli unici, anche dal resto del mondo adorano la nostra terra, per questo comprare casa ad Ostuni é l’ideale come investimento.