Quando si hanno dei debiti insoluti verso creditori si finisce nella banca dati Crif come cattivo pagatore. E’ possibile peró ottenere la cancellazione dopo il saldo e stralcio?
Segnalazione in Crif, che accade?
Quando per i motivi piú disparati non si riesce a far fronte ad un debito si viene segnalati nel Crif, la centrale rischi finanziari, che é una banca dati dove troviamo tutte le informazioni degli istituti di credito, sia positive che negative. In sostanza se hai sempre pagato regolarmente o se sei cattivo pagatore.
Se sei segnalato nel Crif risulterá impossibile o quantomeno molto difficile che dopo possano concederti un credito. La segnalazione non avviene al primo ritardo di pagamento ed é comunque possibile cancellarla, accordandosi con l’istituto di credito sul pagamento del debito.
Come si fa a sapere se si é stati segnalati al Crif?
Si puó accedere al database Crif liberamente, tutti possono entrare nel Crif. Per consultare il Crif é sufficiente accedere a internet e andare su www.modulorichiesta.crif.com, da lí sará possibile scoprire se si é segnalati.
Saldo e stralcio per cancellare la segnalazione nel Crif
Il saldo e stralcio è quella procedura che permette al debitore di pagare solo una parte del debito, trovando un accordo con il creditore per estinguere il debito contratto.
Il pagamento puó essere effettuato in una sola volta o a rate, dipende da come si accordano le parti. Vi é sempre un risparmio sulla cifra di partenza e a volte la somma che viene abbonata puó raggiungere anche il 70-80%.
Ovviamente si ha una contrattazione sulle condizioni, fino a raggiungere un accordo. Chiaramente questa operazione é sempre preferibile che venga eseguita da un professionista, esperto in materia, che sa fino a che punto é bene spingersi e quando invece é meglio accettare.
L’accordo che si raggiunge tra le due parti, debitore e creditore, deve essere vantaggioso per entrambi.
Il creditore puó recuperare il suo denaro, non del tutto, ma a volte é meglio accontentarsi, il creditore, invece, ha la possibilitá di estinguere il debito ed uscire ‘pulito’ da questa difficile situazione.
Dopo il raggiungimento dell’accordo viene stipulata una liberatoria, che sostanzialmente é una lettera di accordo finanziario tra le due parti, dove vengono descritte le condizioni di questo accordo e dove il creditore dichiara di accettare la cifra, chiaramente inferiore.
Cancellazione nel Crif, come avviene
Dopo l’operazione del saldo e stralcio dunque, si puó cancellare la segnalazione nel Crif come cattivo pagatore. Per avere la cancellazione bisognerá aspettare 36 mesi dal pagamento del debito.
Essa avverrá in automatico senza dover presentare nessuna richiesta.
E’ peró possibile ottenere la cancellazione prima dei 36 mesi, in questo caso peró si deve presentare qualcosa che attesti che sia stata sistemata la situazione con regolaritá, con il saldo e stralcio.
Il saldo e stralcio, a chi rivolgersi
Il saldo e stralcio é dunque l’operazione che permette a creditore e debitore di raggiungere un accordo. Il debito verrá pagato solo in parte, o in un’unica soluzione o a rate.
Che bisogna fare per proporre questa procedura al creditore? Come occorre agire per salvare l’immobile dall’asta, trovare investitori per uscire puliti da questa brutta situazione? Vi è tutta una procedura che é bene seguire e non farsi prendere dal panico.
E’ fondamentale rivolgersi ad esperti che sappiano consigliarti e che possano mettere in campo la loro esperienza, per far sí che l’operazione si concluda nel migliore dei modi.
Noi di Crd Capital, vantiamo consulenti che si occupano di questo da anni e sapranno aiutarti a superare e dimenticare questa difficile esperienza…
Contattaci per una consulenza gratuita.
Sono stufo di rimanere nel Crif, sono 15 anni che ho sanato i miei debiti porca paletta! Volevo prendere un prestito ma non c’è stato verso. Voglio assolutamente risolvere questa situazione PER LA MISERIA!