Lo stralcio immobiliare é l’accordo che raggiungono creditore e debitore per estinguere i debiti di quest’ultimo ed evitare in questa maniera che l’immobile finisca all’asta. Come funziona questo tipo di operazione? E’ chiaramente un’ottima opportunitá per il proprietario dell’immobile, poiché le consente di uscire dai debiti senza che la casa vada all’asta. Peró perché un investitore dovrebbe concludere un’operazione di saldo e stralcio?
Lo stralcio immobiliare, di cosa si tratta
Quando una persona non riesce a far fronte ai suoi debiti finisce per smettere di pagare e molto spesso rischia di perdere la sua casa. Nel momento in cui arriva il pignoramento di un immobile tutto sembra essere perduto e ci si rassegna al pensiero che la casa finirá all’asta. In realtá molte volte non si arriva a questa fine e l’immobile viene salvato, attraverso il saldo e stralcio.
Questo in sostanza é l’accordo che viene raggiunto tra creditore e debitore con cui quest’ultimo dovrá restituire una cifra al debitore, ovviamente inferiore a quella iniziale.
La cifra viene stabilita a seguito di una trattativa che ovviamente deve essere conveniente per entrambe le parti.
Perché é preferibile per l’indebitato concludere un’operazione di saldo e stralcio e non lasciare che la casa finisca all’asta?
Innanzitutto la persona potrá essere cancellata dalla lista dei cattivi pagatori e porre fine rapidamente a quest’incubo, permettendogli di tornare ad una vita serena.
Inoltre molte volte la casa non viene aggiudicata immediatamente e l’asta va deserta diverse volte.
Questo significa che spesso il denaro che si ottiene dalla vendita non é sufficiente a coprire per intero il debito, quindi la persona rimarrá senza casa e senza aver estinto il debito.
Per questo é preferibile per il proprietario risolvere la situazione con il saldo e stralcio, che consente di trovare l’accordo con il creditore. Tutto bello, peró dove troverá il debitore i soldi da restituire al creditore?
Ovviamente dovrá vendere la casa, ma come trovare rapidamente un acquirente che sia interessato all’acquisto?
Saldo e stralcio, una grande opportunitá per l’investitore
Una volta trovato l’accordo tra debitore e creditore il debitore deve trovare qualcuno che compri la sua casa. A chi rivolgersi? Come individuare il compratore in poco tempo?
La cosa migliore da fare é sicuramente rivolgersi ad un professionista che si occuperá di tutto. Si fará carico del disbrigo delle pratiche legali, molto complesse in questo tipo di situazioni, ma anche della parte immobiliare.
Occupandosi di tutto l’esperto, l’investitore non dovrá fare altro che mettere il denaro e riuscirá cosí a concludere un ottimo affare.
Il prezzo dell’immobile é ovviamente ribassato e questo lo converte in un investimento eccezionale.
L’investitore puó occuparsi da solo dell’operazione di saldo e stralcio?
A volte si preferisce gestire tutto da soli e non affidarsi ad un professionista esperto del settore.
Questo é senza dubbio molto rischioso perché si ha bisogno sia di competenze legali che di conoscenze immobiliari. Occorre saper leggere la perizia ed i documenti alla perfezione perché si rischia di incorrere in brutte sorprese e perdere denaro.
Basta una disattenzione e potrebbero presentarsi in seguito spese impreviste.
Spesso l’investitore che decide di occuparsi di tutto da solo finisce per abbandonare l’operazione perché risulta troppo complicato e dovrá cosí rinunciare ai guadagni.
L’unica maniera per trarre profitto da un saldo e stralcio é affidarsi ad un consulente specializzato. Egli si occuperá di tutte le fasi:
-fará visita al proprietario indebitato,
-si occuperá della trattativa con il creditore,
-controllerá scrupolosamente tutta la documentazione,
-analizzará l’operazione dal punto di vista immobiliare,
-porterá a termine l’operazione eseguendo anche il disbrigo di tutte le pratiche in tribunale.
I professionisti di Crd Capital vantano esperienza decennale nel settore e riescono a concludere positivamente un numero elevatissimo di operazioni a saldo e stralcio. Per questo puoi affidarti ad occhi chiusi a chi ti seguirá e si occuperá di tutto il procedimento dall’inizio alla fine.
Per un investitore non converrebbe aspettare che l’immobile vada all’asta?
Dipende. Lo stralcio può essere un’opportunità vera e propria. Chiudendo l’affare con la banca ancor prima che l’immobile vada all’asta ci si assicura l’acquisto e si brucia la concorrenza, poi si potrebbe riuscire a prendere ad un prezzo ancora più basso.