Comprare casa a Ibiza è il sogno di molti italiani. L’isola delle Baleari, infatti, colpisce molto l’immaginario collettivo per le spiagge, lo stile di vita, la vita notturna. Comprare casa a Ibiza, però, non è solo un modo per cambiare vita ma anche per mettere a segno un investimento incredibilmente redditizio.

 

Chi acquista un immobile con l’idea di generare una rendita, ha ottime possibilità di successo, anche nel breve periodo. Nell’articolo che segue spieghiamo, cifre alla mano, il perché.

Comprare casa a Ibiza disco

Perché comprare casa a Ibiza

Ci sono molti motivi per comprare casa a Ibizia, sia che vogliate semplicemente trasferirvi sia che intendiate realizzare un investimento in grado di fruttare denaro.

Nel primo caso, c’è veramente poco da dire: Ibiza è una della località più belle Spagna. E’ una località turistica che può contare su alcune delle spiagge più belle del mondo. Il clima è mite in inverno e mai torrido di estate. Insomma, si sta veramente bene.

Nel secondo caso, sono le dinamiche del mercato immobiliare a fungere da molla. La verità è questa: a Ibiza i prezzi sono in crescita, per giunta a un ritmo superiore al resto della Spagna. Certo, già oggi sono alti, e questo può causare alcuni problemi in fase di acquisto, ma se puntate a generare plusvalenza Ibiza è il posto giusto.

Un discorso simile riguarda gli affitti. Questi rappresentano uno degli strumenti privilegiati per chi investe nell’immobiliare, in quanto capaci di generare rendite (più o meno) automatiche, magari nell’attesa che i prezzi crescano così tanto da determinare un ricco surplus.

Ebbene, a Ibiza, gli affitti sono molto alti, anche perché – come tutti sanno – si tratta di una delle zone turistiche più importanti d’Europa.

Il mercato immobiliare a Ibiza

Come abbiamo già accennato, il mercato immobiliare a Ibiza gode di ottima salute. Non è sempre stato così: per quanto in misura minore, anche le Baleari hanno sofferto della crisi economica, che in questo caso ha significato calo dei prezzi e delle transazioni. Attualmente, la situazione è questa: i prezzi delle abitazioni a Ibiza crescono dal 2014 e lo fanno, anno su anno, sempre in doppia cifra. Per esempio, nel 2018 sono cresciuti del 10,8%.

Per il 2019 è previsto un aumento simile. Questo significa che se comprate casa a 300.000 euro, l’anno successivo – rivendendola – potreste guadagnare anche 30.000 euro (al netto delle tasse ovviamente). Senza contare il reddito generato da un anno di affitto.  Comprare casa Ibiza spiagge

Nello specifico, i prezzi si attestano in media sui 5.846 euro al metro quadro. Nelle zone più prestigiose, però, si registrano prezzi medi di 6.838 euro (per esempio a San Gertrudis). In altre zone i prezzi sono abbastanza più bassi, come Sant Antony, dove un’abitazione costa mediamente 4.089 euro al metro quadro. Ma cercando l’affare attraverso i giusti canali e intavolando la trattativa in modo strategico è sicuramente possibile comprare a sconto! Se anche tu vuoi comprare un immobile a Ibiza, CRD Capital ti assisterà in lingua italiana in ogni fase della compravendita.

Per ciò che concerne le locazioni, siamo su livelli eccellenti. In genere, per affittare un appartamento sono necessari 22 euro al metro quadrato/mese. In alcune zone si arriva facilmente a 25. Ciò significa che se date in affitto un appartamento di 100 metri quadri, potreste guadagnare anche 2.500 euro ogni mese!

Comprare casa a Ibiza: le tasse da pagare

L’argomento fisco è tra i più spinosi, quando si tratta di acquistare casa. Tuttavia, si addolcisce un po’ quando la meta è Ibiza. Il motivo è semplice: le tasse per acquistare nella località delle Baleari non sono affatto alte, anzi. Rispetto a tante altre città della Spagna, sono inferiori o addirittura parecchio inferiori.

Chi intende comprare casa a Ibizia, come nel resto del paese iberico, paga:

  • l’IVA, Impuesto Sobre Valor Anadido, se il venditore è un costruttore e quindi l’immobile è di prima mano;
  • L’ITP, Impuesto Sobre Transmisiones Patrimoniales, se il venditore è un privato e quindi l’immobile è di seconda mano;
  • Actos Juridicos Documentados, una specie di imposta ipocatastale, in ogni caso.

Ebbene, l’IVA a Ibiza è del 10%, come in quasi tutte città della Spagna. Tuttavia, l’ITP è dell’8%, dunque più bassa rispetto ad alcune città molto gettonate (come Madrid).

Per quanto riguarda le tasse sugli affitti, per i residenti comunitari si paga il 19% del reddito netto. Quindi si possono portare in detrazione: gli interessi del mutuo, le spese condominiali, la tassa per la spazzatura, l’ibi, etc… Se desisderi una consulenza gratuita per valutare un investimento immobiliare a Ibiza contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Come possiamo assisterti

Come abbiamo visto, comprare casa a Ibiza rappresenta un investimento potenzialmente molto redditizio. A patto di concludere un buon affare però. La precisazione è d’obbligo, anche perché non è affatto semplice acquistare l’immobile giusto, a un prezzo altrettanto giusto (e magari inferiore alle attese) in una zona che possa risultare più appetibile delle altre in termini di locazione e surplus.

Il consiglio è di farsi seguire da professionistiComprare casa a Ibiza Mare

Come quelli in forze a CRD Capital, per esempio.

CRD Capital mette a disposizione esperti avvocati, commercialisti, tributaristi, agenti immobiliari. Offre un servizio di assistenza completamente in italiano che accompagna il cliente in tutte le fasi dell’investimento, dalla ricerca dell’immobile alle trattative, dall’acquisto vero e proprio al pagamento delle tasse.

Dettaglio non da poco, CRD Capital consente di accedere direttamente all’offerta locale. In questo modo, il cliente può saltare di netto molte intermediazioni e risparmiare parecchio denaro.

CRD capital lavora per conto del compratore che vuole investire ad Ibiza, non ha un suo portafoglio immobili quindi non avendo interessi per conto dei venditori cerca il miglior affare attraverso diversi canali, come: aste immobiliari, stralci, banche, collaborazioni con altre agenzie, privati, etc…

Studia la migliore strategia di trattativa ed esegue tutti i controlli, tecnici, giuridici e fiscali. Se vuoi approfondire l’argomento e ottenere una consulenza gratuita contattaci senza impegno.