Comprare casa a Milano è una buona idea? Attorno all’argomento gravitano alcuni pregiudizi che è bene sfatare. Cercheremo di farlo nell’articolo che segue, offrendo una panoramica del mercato immobiliare meneghino e descrivendo le prospettive di guadagno sia nel breve che nel lungo termine.
Perché comprare casa a Milano
Nell’immaginario collettivo, comprare casa a Milano non è un impresa alla portata di tutti. Anzi, è proprio proibitivo. Il motivo di ciò risiederebbe nei prezzi, davvero troppo alti. Ora, per quanto questa affermazione abbia un fondo di verità, la questione è più complessa di quanto appaia.
La verità è la seguente: Milano è una grande città, una vera e propria metropoli con milioni di abitanti. Lo è con tutto ciò che ne consegue. La conseguenza principale è l’eterogeneità. E’ sufficiente spostarsi di qualche chilometro dal centro per trovarsi di fatto in un’altra città, con un diverso skyline, diversa atmosfera e…. Diversi prezzi. Dunque non è vero che i prezzi a Milano sono sempre altissimi. In alcune zone sono molto accessibili e simili a quelli che si registrano in altre città italiane.
Per il resto, l’idea che l’immaginario collettivo ha di Milano è abbastanza fedele alla realtà. Il capoluogo lombardo è una città ricca di opportunità, brulica di non residenti che necessitano un alloggio, chi per studiare chi per lavorare. Dunque, dal punto di vista degli affitti, le opportunità non mancano mai. A questo si aggiunge che, a differenza dei prezzi, i canoni (quelli sì) sono sempre abbastanza alti. Certo, le differenze tra centro e periferia ci sono, ma siamo sempre su livelli di molto superiore alla media nazionale.
Ma c’è un altro motivo per cui comprare casa a Milano è sempre e comunque un investimento in grado di rendere. Milano è tra le poche città italiane inserite in un solido trend positivo. Insomma, i prezzi stanno aumentando e in fretta. Questa è una buona notizia per tutti, ma soprattutto per chi intende l’investimento in senso altamente speculativo, e agisce in una prospettiva di trading immobiliare.
Ovviamente, comprare casa a Milano è una buona idea anche per chi non ha in mente di trasformare l’investimento in una fonte di reddito, ma semplicemente intende trasferirsi. Milano è una delle poche città a porre in essere le condizioni per una crescita professionale, per una vita migliore sotto tutti i punti di vista.
Il mercato immobiliare di Milano
Cosa dicono i numeri? Le informazioni snocciolate nel paragrafo precedente hanno il conforto dei dati? Ovviamente sì.
Partiamo dal prezzo medio, calcolato sull’intero Comune di Milano. Ebbene, siamo a livello delle metropoli europee: 3726 euro al metro quadro.
Come abbiamo già accennato, però, la questione prezzi è molto eterogenea. Sicché alcune zone di Miano si caratterizzano per prezzi veramente alti, altre zone si caratterizzano invece per prezzi più popolari.
I prezzi più alti, come era lecito aspettarsi, si registrano nel pieno centro, in prossimità del Quadrilatero della Moda. Per comprare casa in quei paraggi dovrete sborsare l’incredibile cifra di 9.000 euro al metro quadro.
Spostandosi di qualche chilometro (e di qualche anello) i prezzi sono decisamente più abbordabili. Le migliori opportunità si trovano nelle periferie di Bovisa, Famagosta e Baggio. In quelle zone le case costano rispettivamente 2.300 euro, 2200 euro e 1789 euro.
La vera buona notizia, però, riguarda le dinamiche immobiliari. Milano si è tirata da molti anni fuori dalle sacche della recessione ed è inserita in un trend positivo e solido. Secondo le previsioni dell’agenzia delle Entrate, infatti, nel 2019 i prezzi dovrebbero aumentare del 4-6%. Ciò significa che,nel caso in cui questo trend venisse riconfermato negli anni a venire, chi acquista oggi casa a 200.000 euro potrebbe rivenderla a 220.000 euro già nel 2022.
Buone notizie anche e soprattutto sul fronte degli affitti. Questi, come già accennato, sono alti dappertutto. Se per affittare una casa in centro ci vogliono 20 euro al metro quadro mese, per farlo in una qualunque periferia milanese ce ne sono vogliono comunque almeno 11. Nella peggiore delle ipotesi, se acquistate un appartamento di 80 metri quadri, potreste ricavarne circa 900 euro al mese.
Come possiamo assisterti
A guardare i numeri, sembrerebbe proprio un gioco da ragazzi comprare casa a Milano e metterla subito a reddito, sperando in un prossimo futuro di rivenderla e generare qualche decina di migliaia di euro di surplus.
E invece è tutto molto più complicato di così. E il motivo è sempre lo stesso: l’eterogeneità della città meneghina. Essa è fonte di complessità, che a sua volta induce in errore chi, senza una preparazione da specialista, si improvvisa investitore immobiliare.
Il consiglio è di rivolgersi agli esperti, a figure che possano assistervi in tutto il processo di acquisto, dalla ricerca dell’immobile alla fase di negoziazione del prezzo all’espletamento degli oneri burocratici.
Esperti come i professionisti in forze a CRD, che collabora con agenti immobiliari, architetti, commercialisti e tributaristi.
Dunque, se volete comprare casa a Milano e stringere un buon affare, rivolgetevi a CRD.
Una cosa è certa, per investire a Milano servono un botto di soldi. Questo non vuol dire che sia solo svantaggioso! Di fatto secondo me comprare a Milano è certamente un investimento sicuro. La remuneratività è davvero elevata e se si hanno le possibilità è un investimento che consiglio vivamente (sia per quanto riguarda la compravendita che gli affitti)
La decisione di acquistare casa a Milano, città che ha i prezzi più alti d’Italia, non è una scelta facile. È un passaggio che dipende da molte variabili e deve basarsi su una corretta ricerca del mercato. Lo dico dalla mia esperienza di 27 anni nel settore immobiliare.
Comunque è importante ricordare che Milano è una città che ha eventi tutto l’anno e che offre numerose possibilità di affitto di camere o appartamenti per brevi o lunghi periodi. L’interesse per la città è costante e i guadagni per l’affitto sono praticamente garantiti. Quindi non siate troppo timorosi nell’investire, le possibilità in questa città ci sono e sempre ci saranno!