Londra è una città per persone con i soldi ed essendo una città a prova di recessione, ci sono sempre file di investitori pronti ad acquistare una proprietá sia quando l’economia si contrae sia quando l’economia esplode.

Comprare casa a Londra

Il deposito

Dal momento che visti gli alti prezzi delle case è difficile per molta gente acquistare un immobile, il governo ha creato una serie di aiuti per sostenere gli acquirenti che acquistano la loro prima casa, quindi é possibile trovare immobili in cui é necessario avere a disposizione solo il 5% del costo della proprietá.

Va detto che i mutui sono molto piu cari e le condizioni di finanziamento miglioreranno solo quando si avranno a dispozionone almeno il 25 % di acconto sul prezzo della proprietà. Qualcosa di realistico è pensare ad un deposito del 10%.

 

mutui

È qui che il quadro inizia a complicarsi. Ci sono infinite opzioni per comprare una casa.

Se non hai soldi per il deposito:

Il link Post Office Family consente l’accesso a un mutuo purché (1) si possa dimostrare un reddito per pagare le mensilità e (2) sia presente un garante che garantisce il sostegno finanziario in caso di problemi a metà.

Crd Capital ti consente di combinare il tuo reddito con il reddito di uno sponsor per accedere a migliori opportunità.

Quanto puoi richiedere?

In generale, gli istituti di credito prestano 3 o 4 volte e mezzo il tuo stipendio annuale. Questo varia in base alle tue entrate e spese, ma l’importo si sposta tra questi due binari.

Quando valuti quanto ti verrà prestato, entra in gioco il famoso rating di credito, che devi iniziare a costruire non appena hai un reddito stabile.

Cos’è LTV?

È l’entità del mutuo rispetto a quanto vale l’immobile, solitamente espressa in percentuale.

Se ad esempio viene offerto un mutuo al 90% di LTV, sarà necessario un acconto del 10%. Se l’LTV è del 75%, dovrai versare un deposito del 25%.

 

Mutui fissi e variabili

Non c’è molto da spiegare qui, solo per dire che il mutuo a tasso variabile si muove secondo le fluttuazioni registrate dalla Banca d’Inghilterra.

Il mercato dei mutui nel Regno Unito è complesso, quindi molte persone si rivolgeranno a professionisti per ottenere servizi di brokeraggio ipotecario.

Per non fare errori, è sempre bene chiedere cose come:

  • Come addebitate i vostri servizi? Commissione o commissione o una combinazione di entrambe?
  • Mi dai i dettagli dei tuoi costi?
  • Lavori in autonomia e sei in grado di coprire l’intero mercato dei mutui?
  • Che preparazione professionale hai?
  • Quanto tempo ci vorrà per ottenere il mio mutuo?
  • Di quale deposito avrò bisogno?
  • Mi accompagnerai durante tutto il processo?
  • In che modo il governo aiuta gli acquirenti per la prima volta?

Help to buy, Aiuto per l’acquisto, prestito di capitale:  con questa modalità é possibile prendere in prestito una frazione del costo dell’immobile senza interessi per i primi 5 anni. Se si é in grado di coprire un deposito del 5%, il governo presterà fino al 20% del valore della proprietà fuori Londra, il 40% a Londra e il 15% in Scozia.

Poi si accende un mutuo che copre il restante 75% del valore dell’immobile. Il valore della proprietà non deve superare £ 600.000 in Inghilterra, £ 300.000 in Galles e £ 200.000 in Scozia.

Proprietà condivisa: se guadagni meno di £ 90.000 all’anno, puoi acquistare parte di una proprietà (tra il 25% e il 75% del valore) e quindi pagare l’affitto sull’importo rimanente. L ‘”altro proprietario” della proprietà sarà il comune o l’associazione edilizia. Qui devi pagare un piccolo deposito. Nel tempo, puoi acquistare più proprietà.

Help to buy “ISA”: si tratta di conti di risparmio esentasse utilizzati per formare il primo deposito. Puoi iniziare con £ 1.200 e risparmiare £ 200 al mese. Il governo emetterà un’obbligazione fino a £ 3.000 una volta che avrai raggiunto £ 12.000

Help to buy “ISA a vita”: se hai tra i 18 ei 40 anni, questo strumento offre lo stesso aiuto del 25% dell’Aiuto per l’acquisto ISA, ma c’è un massimo di £ 4.000 all’anno, su cui il governo mette un bonus di £ 1.000 esentasse. Il denaro può essere versato come deposito per l’acquisto di una proprietà non superiore a £ 450.000

Per qualsiasi tipo di mutuo la valutazione è rigorosa e devi accreditare tutto il denaro che entra ed esce dal tuo conto.

Quando decidi di acquistare, firmi un “accordo di principio”, che è un documento che dimostra la tua solvibilità economica e in teoria ti mostra un acquirente serio e affidabile.

 

Imposta di bollo

Una tassa pagata sul valore della proprietà in alcune parti dell’Inghilterra, della Scozia e dell’Irlanda del Nord. Maggiore è il prezzo dell’immobile, maggiore è l’imposta di bollo.

Le tasse vengono addebitate sulle proprietà che costano più di £ 125.000, tuttavia gli acquirenti prima casa non pagheranno le tasse sulle proprietà che costano fino a £ 300.000

 

Altri costi

L’entità che ti concede il prestito, addebita un costo per il contratto di mutuo e una commissione di valutazione.

Quando trovi una proprietà che ti piace, dovresti assumere un geometra che valuterà la qualità e le condizioni della proprietà, questa persona alzerà bandiera rossa nel caso in cui la proprietà abbia dei problemi.

Quindi entra un procuratore immobiliare che gestisce tutta la parte legale della transazione.

Già quando trovi un immobile attraente, è bene chiedere:

 

  • Da quanto tempo l’immobile è sul mercato?
  • Perché è in vendita?
  • Cosa è incluso nella vendita?
  • Quante offerte sono state fatte sulla proprietà?

 

Fare un’offerta

Lo farai attraverso l’agente immobiliare.  Quando arriverai  ad un accordo, sará il momento di ottenere il mutuo e qui tutte le pratiche saranno fatte dal procuratore legale.

Durante questo processo, la proprietà dovrà essere assicurata.

Ora arriva il momento di firmare i contratti ed è qui che finalmente viene effettuato il deposito.

Si tratta di un buon investimento?

Londra, come spiegato molte volte, é quindi una destinazione che non conosce grandi crisi e che non passa mai di moda. sotto questo punto di vista comprare casa a Londra rappresenta un investimento che sicuramente va tenuto in considerazione, anche se, a differenza di altri capitali, bisogna avere una disponibilità economica importante che, in molti casi, espone alla necessità di richiedere un mutuo, a condizioni comunque molto vantaggiose.