Come vendere casa rapidamente? Se lo chiedono coloro che desiderano monetizzare una proprietà immobiliare, magari per realizzare i propri progetti di vita o semplicemente per acquistarne una che risponda meglio alle proprie esigenze.
Nell’articolo che segue risponderemo alla domanda, affrontando l’argomento a 360 gradi e introducendo uno strumento che in genere viene coinvolto poco nelle compravendite: il marketing.
Vendere casa rapidamente: consigli tecnici
Se vi state chiedendo come vendere casa rapidamente, non potete fare a meno di considerare gli aspetti “tecnici” che consentono di volgere a proprio favore il fattore tempo. Un obiettivo, questo, più che legittimo dal momento che gli aspiranti venditori si lamentano spesso del tempo necessario a vendere casa, che spesso si estende per parecchi mesi o supera addirittura l’anno. Ad ogni modo, ecco le tre indicazioni di natura tecnica da seguire se desiderate vendere casa rapidamente.
Home staging. Esatto, per vendere casa in fretta è necessario apportare alcune modifiche all’abitazione, specie se è stata costruita più di cinque anni fa. Il motivo è semplice… E duplice. In primo luogo, i gusti in termini di gestione dello spazio e serramentistica cambiano a ritmo sostenuto, dunque qualsiasi abitazione di non recente costruzione, per quanto mantenuta in buono stato, può apparire come obsoleta. Secondariamente, ristrutturare, e quindi abbellire l’abitazione vuol dire superare il collo di bottiglia, spiccare in una offerta che è praticamente satura.
Non fare da soli. Questo è un consiglio fondamentale, da seguire senza se e senza ma. Vendere una casa, rapidamente o meno, non è un gioco da ragazzi ma un’attività che, per essere svolta al meglio, deve essere supportata da competenze specifiche, tanto nella vendita in sé quanto più specificatamente nella vendita immobiliare.
Ora, il proprietario di casa medio, in genere, non possiede queste competenze. Dunque è meglio che si affidi a un esperto o un gruppo di esperti.
Prezzare bene. Il prezzo è un aspetto fondamentale. Se impostato in maniera corretta, fa metà del lavoro. Ovviamente, per prezzare un immobile sono necessarie competenze particolari e una conoscenza approfondita del mercato.
Coniugare questi due elementi non è affatto facile, anche perché, da proprietario, si tende sempre a prendere in considerazione i propri desideri piuttosto che le esigenze del mercato. Anche in questo caso, quindi, è bene affidarsi a un esperto, ovvero a un perito o a un tecnico che possegga le competenze adatte.
L’arma segreta: il marketing
Le tre indicazioni appena presentate sono utili, e in grado di velocizzare l’attività di vendita. Tuttavia, da sole non bastano. Non in questo periodo almeno, caratterizzato da una offerta di abitazioni quanto mai satura, da un mercato immobiliare che fa fatica a scrollarsi di dosso i postumi della crisi, dalle difficoltà che gli aspiranti compratori incontrano quando cercano la liquidità necessaria ad acquistare casa.
Dunque è necessario dotarsi di una risorsa ulteriore, di uno strumento che consenta di fare il passo di qualità e spiccare definitivamente in mezzo alla concorrenza. Questo strumento è il marketing, e più specificatamente la sua variante più moderna: il digital marketing.
Perché il marketing
Il marketing serve a vendere. Inoltre, può essere applicato a qualsiasi categoria merceologica, immobili compresi. Dunque, perché non utilizzarlo? Tra l’altro, le potenzialità dello strumento, anche inteso in senso classico, si sposa benissimo con le necessità di chi vuole vendere casa.
Il marketing, per esempio, punta a creare un ponte tra domanda e offerta, a intercettare le necessità di chi compra. Ed è proprio una delle esigenze che vengono manifestate più di frequente nel mercato immobiliare. Chi compra casa è attento all’esperienza che l’abitazione gli offre, dal momento che è un acquisto per la vita. Chi vende ha bisogno di superare il collo di bottiglia, di differenziarsi.
In questa prospettiva, acquisisce maggiore rilievo la variante “moderna” del marketing, ovvero il digital marketing. L’utilizzo del canale digitale è quanto mai utile quando si punta a vendere la casa rapidamente. Anche perché al giorno d’oggi chi intende acquistare un’abitazione si affida prima a internet e poi all’agenzia immobiliare o a un property finder. Insomma, cerca gli immobili su internet, dunque è su internet che occorre essere presenti, e con un’immagine funzionale alla vendita rapida.
Cosa offre CRD
Prima di tutto offre il servizio gratuitamente al venditore perchè CRD non è un’agenzia immobiliare ma, una società di consulenza immobiliare internazionale ed il suo cliente è il compratore o l’investitore.
Ad ogni modo, non sono molte le agenzie immobiliari che utilizzano con consapevolezza ed efficacia lo strumento del marketing / digital marketing. Certo, la presenza online è un must ed è diventata scontata anche per le agenzie più vecchie. Tuttavia, una cosa è “essere presenti” ed una cosa è “sfruttare le leve del marketing”.
Da questo punto di vista, CRD offre servizi e competenze rare per il settore in cui opera. Ha dalla sua, esperti di marketing e digital marketing, coltiva un background e un bagaglio di conoscenze significativamente marketing-oriented. Il mondo digitale, inteso come terreno per la vendita di beni, è il suo elemento. Non è un plus, bensì una parte integrante della sua identità. Infatti nel suo staff lavorano persone di grande esperienza con numerosi casi di successo alle spalle, uno di questi è il founder di Edilnet, portale web leader nel settore delle costruzioni.
Inoltre CRD Capital essendo una società di consulenza di investimenti immobiliari internazionali ha in portfolio numerosi compratori stranieri provenienti da: Inghilterra, U.S.A., Germania, Spagna, Olanda, Russia, Cina, ecc…
Dunque, se non sai come vendere casa rapidamente, ma vorresti evitare un’attesa di mesi se non addirittura anni, affidati a CRD. Raggiungerai il tuo obiettivo in poco tempo, senza cedere a dolorose svalutazioni.