Se sei uno dei nuovi possessori della carta ricaricabile di Poste Italiane, la Postepay, è probabile che tu stia cercando informazioni su come utilizzarla e soprattutto come ricaricarla per fare acquisti.

Non preoccuparti, sono qui per aiutarti! Ricaricare la Postepay può sembrare complicato, ma in realtà è un’operazione estremamente semplice e può essere effettuata in diversi modi: da app, da ATM, da uffici postali e altri ancora.

Scegli il metodo che ti è più comodo e segui i passaggi che ti spiegherò di seguito. Se vuoi approfondire l’argomento, non devi far altro che continuare a leggere. Ti spiegherò tutto nei dettagli.

 

Ricaricare Postepay da app

Una delle opzioni più comode per ricaricare la tua carta Postepay è attraverso l’utilizzo dell’applicazione mobile offerta da Poste Italiane, che include sia la app Postepay che la app BancoPosta. Per utilizzare questo servizio, devi prima registrarti ai servizi online di Poste Italiane. Le app sono disponibili sia su Android che su iOS/iPadOS.

La app Postepay ti permette di gestire tutte le tue carte Postepay, effettuare pagamenti, verificare il saldo e anche ricaricare la tua carta, sia la tua stessa carta registrata sull’app che quella di altri. Se non hai ancora installato l’app sul tuo dispositivo, puoi trovarla sul Play Store per Android e sull’App Store per iOS/iPadOS. Dopo aver installato l’app, effettua l’accesso digitando il tuo nome utente e la password di Poste Italiane se è la tua prima volta utilizzando l’app. Se invece hai già attivato il codice PosteID sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Accedi e inserisci il codice.

Una volta effettuato l’accesso, fai tap sulla scheda Paga per accedere alla sezione dedicata all’invio di denaro e poi seleziona la voce Ricarica Postepay a sinistra. Puoi scegliere se ricaricare una carta intestata a te o una carta intestata ad altri, e poi selezionare il metodo di pagamento. Puoi utilizzare una carta già associata al tuo account o aggiungerne una nuova. Dopo aver inserito l’importo e la causale, convalida i dettagli del pagamento e inserisci il codice PosteID per verificare la tua identità.

Un’altra opzione per ricaricare la tua carta Postepay è utilizzando il servizio P2P, che ti consente di inviare denaro in tempo reale ai contatti salvati sulla tua rubrica telefonica che dispongono di una carta Postepay e l’app. Questo servizio è gratuito per importi inferiori ai 25 euro e puoi accedervi facendo tap sulla scheda Paga e poi sulla voce Invia denaro P2P. Seleziona il destinatario del pagamento, indica l’importo e conferma il pagamento inserendo il tuo codice PosteID. Il contatto riceverà immediatamente il denaro.

App BancoPosta

Se vuoi sapere come ricaricare una Postepay con il Bancomat, c’è un’altra opzione facile disponibile tramite l’app BancoPosta, disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e installato l’app, puoi accedere utilizzando le stesse modalità dell’app Postepay, ma con una commissione di 1 euro.

Alla schermata principale, tocca l’icona ☰ in alto a sinistra per aprire il menu delle funzionalità dell’app. Quindi, seleziona la voce “Conti e carte” e poi “Paga” per visualizzare tutte le opzioni di trasferimento di denaro. Trova la voce “Ricarica Postepay” e tocca su di essa per accedere al modulo da compilare.

Il tuo conto BancoPosta sarà automaticamente impostato per il pagamento, ma puoi modificare quest’opzione toccando l’icona di modifica a sinistra e selezionando la modalità che preferisci.

Successivamente, inserisci il numero della carta da ricaricare, il nome dell’intestatario, l’importo e la causale negli appositi campi e conferma i dati premendo il pulsante “Conferma“. Verifica nuovamente le informazioni inserite e, se tutto è corretto, tocca il pulsante “Paga“. Infine, inserisci il tuo codice PosteID per effettuare il pagamento.

 

Ricaricare Postepay online, come farlo?

Ora ti parlerò di come effettuare comodamente online la ricarica della tua Postepay senza dover utilizzare app o recarti presso un ufficio postale, uno sportello ATM o una ricevitoria. Puoi infatti effettuare l’operazione seduto comodamente davanti al tuo PC o utilizzando il browser del tuo smartphone.

Puoi effettuare la ricarica della tua Postepay utilizzando il sito ufficiale di Postepay o quello di Poste Italiane, utilizzando il servizio di Home Banking offerto dal tuo conto BancoPosta. In alternativa, puoi trasferire denaro da una carta Postepay a tuo nome o a quella di un’altra persona.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale del servizio Postepay e fai clic sul pulsante “Ricarica Postepay“. Accedi inserendo le tue credenziali e cliccando sul pulsante “Accedi” o scansionando il codice QR con l’app Postepay. Una volta ricevuta la notifica sull’app, fai tap sul pulsante “Autorizza” e inserisci il tuo codice PosteID e, infine, premi sui tasti “Conferma” e “Chiudi“.

Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina per effettuare la ricarica. Seleziona la carta Postepay che desideri ricaricare tra quelle a te intestate dal menu a tendina oppure seleziona la voce “Altra carta“. Successivamente, inserisci il nome dell’intestatario, il numero della carta, l’importo e la causale e fai clic sul pulsante “Prosegui“.

Nella sezione “Pago con“, seleziona la carta dalla quale desideri inviare il denaro e fai clic sul pulsante “Prosegui“. Controlla i dati inseriti e, se sono corretti, fai clic sul pulsante “Prosegui” per completare il pagamento. La commissione di servizio applicata sarà di 1 euro.

Puoi effettuare la stessa operazione utilizzando il sito ufficiale di Poste Italiane. Effettua il login secondo le stesse modalità descritte in precedenza, seleziona “Area personale” e clicca su “Ricarica Postepay“. Nel modulo che compare, seleziona il conto BancoPosta o la carta Postepay, inserisci le informazioni sulla transazione negli appositi campi e fai clic sul pulsante “Continua“. Controlla i dati inseriti e fai clic su “Prosegui” per finalizzare l’operazione, applicando una commissione di servizio di 1 euro.

 

Ricaricare Postepay con PayPal, come farlo?

Ti voglio illustrare una soluzione aggiuntiva per ricaricare la tua carta Postepay direttamente dal web. Oltre alle opzioni che ti ho già presentato, esiste infatti la possibilità di utilizzare il servizio di ricarica Postepay offerto da PayPal.

Se hai una carta Postepay con IBAN, come ad esempio la Postepay Evolution, e hai associato l’IBAN della carta come conto bancario su PayPal, puoi effettuare un bonifico verso la tua carta utilizzando il saldo disponibile sul tuo account PayPal.

Innanzitutto, accedi alla pagina di login di PayPal inserendo l’indirizzo e-mail, la password e il codice di sicurezza (o, in alternativa, confermando l’accesso tramite l’app di PayPal per dispositivi mobili). Una volta entrato nel tuo account, seleziona la voce Wallet nella parte superiore della pagina e poi fai clic sul pulsante Trasferisci denaro sotto il tuo saldo.

Successivamente, scegli la voce Trasferimento sul conto bancario nella pagina successiva, dove potrai selezionare tra la modalità Immediato o Standard. A questo punto, seleziona l’IBAN della tua carta Postepay che vuoi ricaricare e clicca su Avanti.

Nella pagina seguente, inserisci l’importo da trasferire e fai clic nuovamente su Avanti per confermare l’operazione. Sulla transazione verrà applicata una tariffa dell’1%, con un minimo di 0,25 euro e un massimo di 10 euro.

Puoi ripetere lo stesso processo anche tramite l’app di PayPal disponibile su dispositivi mobili Android o iOS/iPadOS.

 

Ricaricare Postepay con Home Banking

Se possiedi una carta Postepay con IBAN, come ad esempio Postepay Evolution, puoi ricaricarla utilizzando qualsiasi servizio di Home Banking dal PC o dall’app, non solo PayPal. Se vuoi sapere come effettuare una ricarica Postepay tramite UniCredit, Intesa San Paolo o qualsiasi altra banca, tutto ciò che devi fare è effettuare un semplice bonifico bancario verso l’IBAN della tua carta Postepay.

 

Ricaricare Postepay tramite ATM

Se preferisci, è possibile ricaricare la tua carta Postepay utilizzando uno dei numerosi sportelli ATM presenti in città. Puoi facilmente trovare il bancomat più vicino a te utilizzando il servizio di ricerca offerto dal sito ufficiale di Poste Italiane o tramite l’app Poste Italiane. Una volta individuato lo sportello ATM più vicino a te, recati in ufficio postale, verifica se è presente lo sportello Postamat e inserisci la carta di credito o di debito con cui desideri effettuare la ricarica.

Puoi scegliere di pagare la ricarica con una carta Postepay, una carta BancoPosta, oppure con una carta di pagamento Visa, Visa Electron, Vpay, MasterCard o Maestro. Dovrai digitare il PIN della carta che hai scelto e selezionare la voce “Ricarica Postepay” sullo schermo del bancomat. Inserisci il numero della carta Postepay che desideri ricaricare, conferma l’operazione e attendi che il processo sia completato. Alla fine della transazione, potrai ritirare lo scontrino.

Ricorda che per ogni ricarica effettuata tramite ATM, dovrai pagare una commissione per il servizio di 2 euro se utilizzi una carta PagoBancomat, o di 3 euro se utilizzi altre carte.

 

Ricaricare Postepay tramite ricarica a domicilio, come farlo?

Se hai bisogno di ricaricare la tua carta Postepay ma non hai la possibilità di recarti in un ufficio postale, in una ricevitoria o in un ATM, non preoccuparti. Hai la possibilità di richiedere il servizio di ricarica a domicilio offerto da Poste Italiane.

Il servizio ti permette di ricaricare la tua Postepay o quella di un’altra persona comodamente presso il tuo domicilio o il tuo ufficio, mediante i Portalettere abilitati di Poste Italiane. Potrai pagare la ricarica con qualsiasi carta Postamat, Postepay o carta di debito del circuito Maestro.

Se desideri prenotare la visita del Portalettere abilitato gratuitamente, contatta il Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160 o compila il modulo di richiesta online.

Durante la visita del Portalettere abilitato, indica che desideri effettuare una ricarica Postepay, consegnagli la carta sulla quale intendi aggiungere del denaro e un documento di riconoscimento. Specifica l’importo che desideri ricaricare e fornisci i contanti o l’altra carta dalla quale sarà prelevato il denaro. Attendi che la procedura venga completata correttamente. La somma di denaro specificata sarà subito disponibile sulla carta Postepay che hai appena ricaricato.

 

Come si ricarica la Postepay negli uffici postali?

Ci sono diverse opzioni per ricaricare la tua carta Postepay e una delle più classiche consiste nel recarsi in un ufficio postale di Poste Italiane. Una volta lì, dirigersi allo sportello dei servizi finanziari e comunicare all’addetto che si vuole effettuare una ricarica della carta Postepay. Sarà necessario fornire il proprio documento di identità, il numero della carta Postepay da ricaricare, l’importo e l’intestatario della carta.

L’addetto fornirà un modulo di ricarica Postepay da compilare e una volta completato, consegnarlo insieme all’importo in denaro con cui si vuole effettuare la ricarica. Si può pagare tramite un’altra carta Postepay, una carta Postamat Maestro o con contanti. Una volta terminata la procedura, la somma aggiunta sarà immediatamente disponibile sulla carta Postepay. Tuttavia, tenere presente che per questo servizio è richiesta una commissione di 1 euro.

 

Ricaricare Postepay Evolution, come farlo?

Come menzionato precedentemente, ci sono molteplici modi per ricaricare la Postepay Evolution,  che non sono disponibili per le normali Postepay.

Puoi decidere di effettuare la ricarica tramite l’app Postepay o l’app BancoPosta, o tramite il sito web di PosteItaliane, oppure utilizzando PayPal per effettuare un bonifico, oppure attraverso il servizio di home banking della tua banca (sempre tramite un bonifico).

 

Ricaricare Postepay altrui

La ricarica della Postepay di qualcun altro non è certo un’impresa titanica, specialmente se effettuata tramite app o servizi online. In questo caso, tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni che ti ho illustrato all’inizio di questa guida, inserendo il nome dell’intestatario e il numero della carta nel caso dell’utilizzo delle app oppure tramite il servizio online sul sito di Poste Italiane.

 

Quanti soldi si possono mettere su una Postepay?

Il limite massimo di ricarica su una carta Postepay varia in base al tipo di carta posseduta e alle modalità di ricarica scelte. Ad esempio, per la Postepay Evolution il limite massimo di ricarica è di 10.000 euro al giorno, mentre per la Postepay Standard è di 3.000 euro al giorno.

Tuttavia, è importante tenere presente che le ricariche effettuate tramite determinati canali (ad esempio, presso gli uffici postali) potrebbero essere soggette a commissioni o limitazioni di importo. Per conoscere il limite massimo di ricarica per la tua specifica Postepay, ti consiglio di verificare le condizioni contrattuali della carta o di contattare il servizio clienti di Poste Italiane.