Se stai pensando di acquistare una casa ma non sei sicuro di potertelo permettere, ti starai chiedendo se puoi ottenere un mutuo e se puoi farlo con una sola busta paga.

La buona notizia è che è possibile ottenere un mutuo con un solo reddito, ma ci sono alcune cose che devi sapere prima di presentare domanda.

 



Presentazione delle informazioni sul reddito a una società di credito

Per ottenere un mutuo, gli istituti o società di credito (come banche) richiedono informazioni sul reddito di un individuo. Questo per garantire che il mutuatario sarà in grado di rimborsare il mutuo senza problemi. Ci sono diversi modi in cui il reddito può essere presentato.

Un modo per presentare le informazioni sul reddito è fornire la/e busta/e paga. Le buste paga mostreranno  quanti soldi guadagna il mutuatario su base regolare. Questo può essere utile per determinare se il mutuatario sarà in grado o meno di rimborsare il mutuo.

Un altro modo per presentare le informazioni sul reddito è fornire le dichiarazioni dei redditi. Le dichiarazioni dei redditi mostreranno quanti soldi ha guadagnato il mutuatario nell’anno precedente, è quindi la somma di tutte le entrate.

 

Assicurati di avere risparmi sufficienti per coprire l’anticipo e i costi 




Non è un segreto che l’acquisto di una casa sia un investimento enorme. Oltre al prezzo di acquisto, entrano in gioco anche una serie di altri costi, come l’anticipo, i costi notarili e spese di agenzia immobiliare. Per questo motivo, è importante assicurarsi di avere abbastanza risparmi per coprire tutti questi costi.

L’acconto è solitamente la spesa iniziale più grande quando si acquista una casa. L’importo che dovrai versare varierà a seconda del tipo di mutuo che stai ricevendo, ma può variare dal 3% al 30% del prezzo di acquisto.

I costi per il passaggio di proprietà sono un’altra considerazione importante. Queste sono le commissioni associate alla finalizzazione dell’acquisto della casa e possono sommarsi rapidamente:

  1. commissione di agenzia,
  2. la commissione di valutazione,
  3. l’assicurazione
  4. spese notarili

 

Ottenere un mutuo con una sola busta paga




Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente pensi di aver bisogno di due entrate per ottenere un mutuo. Tuttavia, questo non è sempre vero. Ci sono una serie di sistemi che possono aiutarti a ottenere un mutuo con un solo reddito.

Un’opzione è cercare una banca che ti permetta di utilizzare un co-firmatario. Questo può essere un amico o un familiare che accetta di firmare come garante del prestito con te. In questo modo puoi ottenere il mutuo di cui hai bisogno anche se non hai un secondo reddito.

Un’altra opzione è cercare una banca che offra finanziamenti speciali per le persone che hanno un solo reddito. Ci sono un certo numero di questi istituti finanziari disponibili e possono essere un ottimo modo per ottenere i soldi necessari.

Non importa quale sia la tua situazione, ci sono opzioni disponibili per aiutarti a ottenere un mutuo con un solo reddito. Con un po’ di ricerca, puoi trovare una soluzione che fa per te.

 

 

Che reddito bisogna avere per un mutuo?

Il tuo reddito è uno dei fattori più importanti nel determinare se riuscirai a ottenere o meno un mutuo. I finanziatori vogliono accertarsi che tu abbia un reddito costante che ti permetterà di effettuare i pagamenti mensili richiesti. Se sei un lavoratore autonomo, potresti dover fornire documentazione aggiuntiva per dimostrare il tuo reddito.

Il tuo punteggio di credito è un altro fattore importante. I finanziatori utilizzano questo punteggio per determinare il tasso di interesse che pagherai sul tuo mutuo. Più alto è il tuo punteggio, più basso sarà il tuo tasso di interesse. Se hai un punteggio basso, potresti comunque essere in grado di ottenere un mutuo, ma probabilmente pagherai un tasso di interesse più alto.

Se hai entrambe questi fattori, dovresti essere in grado di ottenerlo senza nessun problema.

 

Da quanto tempo devo lavorare per avere un mutuo

La risposta dipende da alcuni fattori, come il tipo di mutuo per cui stai facendo domanda e la tua storia lavorativa. Nella maggior parte dei casi, dovrai aver lavorato nel tuo attuale lavoro per almeno due anni. Tuttavia, se hai una lunga storia lavorativa, potresti aver bisogno di aver lavorato nel tuo attuale mestiere solo per un anno.

 

Che contratto bisogna avere per richiedere un mutuo?

Il tuo contratto di lavoro dovrà dimostrare che hai un reddito costante in grado di coprire le rate del mutuo. Il finanziatore vorrà anche vedere la storicità del tuo contratto di lavoro di solito almeno 1 anno. Se sei un lavoratore autonomo, dovrai fornire dichiarazioni dei redditi e altra documentazione finanziaria per dimostrare che puoi permetterti il ​​mutuo.



 

Chi ha un contratto a tempo determinato può richiedere un mutuo?

Per chi ha un contratto a tempo determinato può essere molto più complicato ottenere un mutuo, comunque non è un’impresa impossibile.

Vediamo perchè è così difficile.

Uno dei motivi principali per cui può essere davvero complicato ottenere un mutuo con un contratto a tempo determinato è perché gli istituti di credito sono spesso restii a concedere prestiti a persone che potrebbero non avere un reddito stabile. Questo perché c’è un rischio maggiore che il mutuatario resti inadempiente sul prestito.

Tuttavia c’è una possibilitá che può far si che sia possibile ottenere un mutuo con un contratto a tempo determinato. Questa riguarda la richiesta di un mutuo garantito dal governo.

Oggi è possibile accendere un mutuo attraverso  il Fondo di garanzia dello Stato. Ciò permette alle persone in difficoltà e alle giovani coppie ottenere il mutuo per l’acquisto della prima casa anche se si ha un contratto di questo tipo.

 

 

Puoi ottenere un mutuo con un unica busta paga presentando le tue informazioni sul reddito a un istituto finanziario e assicurandoti di avere risparmi sufficienti per coprire l’anticipo e i costi di passaggio di proprietà.

Se vuoi ottenere un mutuo, inizia a risparmiare oggi cliccando sul banner qui sotto!