La Costa Brava è la costa della Catalogna che va da Portbou fino a Blanes, al confine francese. È conosciuta per le sue famose mete turistiche.
La concessione del mercato immobiliare spagnolo agli investitori stranieri è considerata una delle misure più efficaci adottate dal governo nel campo della politica economica.
Dal suo lancio, centinaia di stranieri (soprattutto da Francia, Italia, Belgio, Gran Bretagna e Germania) hanno acquistato una proprietà in Spagna. Negli ultimi anni la Costa Brava ha attratto anche molti investitori dal mercato russo, la maggior parte dei quali alla ricerca di immobili di lusso. Questa crescita ha fortemente stimolato il turismo e il mercato immobiliare.
Considerata dal compratore straniero la costa più esclusiva della Spagna, le località dei quartieri di Empordà, poste sotto il confine francese e vicine a Barcellona, grazie alla posizione strategica e aperta a tutti i suoi servizi, sono tra le zone più ricercate. In villaggi come Calella de Palafrugell, Llafranc, Tamariu e Begur, la protezione della costa per quanto riguarda l’edilizia e il turismo sostenibile, è sempre stata la ragione principale che attrae turisti locali e stranieri.
Il terreno delle spiagge di Girona, ha escluso l’area delle grandi urbanizzazioni. Le vendite sono ancora nella stessa linea del resto della Spagna e questo ha portato ad adeguare i prezzi con sconti dal 10% al 30% rispetto lo scorso anno.
La situazione attuale in Costa Brava è una grande opportunità di investimento.