La vivace cittadina di Lloret de Mar si sta rivelando sempre più popolare tra gli acquirenti internazionali e nazionali.
Lloret de Mar si trova all’estremità meridionale della Costa Brava, nella regione spagnola della Catalogna, tra le località di Tossa de Mar e Blanes. Si trova a soli 40 km da Girona e dal suo aeroporto internazionale e a 75 km da Barcellona.
Da dicembre 2014, i prezzi medi degli immobili a Lloret de Mar sono cresciuti lievemente, aumentando di del 8,5%, da 1.860 euro al metro quadrato a dicembre 2014 a 2.018 euro al metro quadrato a dicembre 2021. Tuttavia, i prezzi sono ancora del 11,7% inferiori a quelli del dicembre 2010, quando erano in media di 2.285 € al metro quadrato, a dimostrazione del fatto che c’è ancora molto potenziale per un ulteriore aumento dei prezzi.
Il numero di transazioni a Lloret de Mar nei primi nove mesi del 2021 è aumentato del 35% rispetto allo stesso periodo del 2018, con vendite passate da 403 a 544, secondo il Ministero dello Sviluppo spagnolo.
C’è da tenere in conto che il rischio di concludere un affare non conveniente, o un affare peggiore delle aspettative, è dietro l’angolo. Una difficoltà, questa, acuita da un semplice dato: chi investe comprando casa all’estero spesso conosce poco il territorio e le sue dinamiche.
Il consiglio è di farsi assistere da personale esperto, come quello di CRD Capital ad esempio, società specializzata proprio nelle compravendite all’estero e principalmente in Spagna.