L’ultima isola delle Canarie ad essersi sviluppata è Fuerteventura.
Stiamo parlando di una delle mete turistiche più conosciute dell’arcipelago canario grazie alle sue fantastiche spiagge e al clima mite tutto l’anno. Investire nel settore immobiliare di quest’isola può essere una grandissima fonte di remunerazione.
Le regole dell’Urbanistica fanno si che ci sia una concentrazione di immobili nettamente inferiore rispetto a Gran Canaria e Tenerife.
Non sono presenti sviluppi immobiliari sfruttanti grandi estensioni di terreno, grattacieli e enormi centri commerciali.
La caratteristica comune essenziale dell’isola è la mancanza di luoghi affollati.
Il mercato immobiliare locale è davvero attirante per chi vuole investire.
Tanto è vero che si è evoluto positivamente durante tutto l’anno 2021.
Se si prendono in considerazione i dati dell’ultimo trimestre dell’anno 2020, si può osservare che il prezzo medio degli immobili nel terzo trimestre 2021 è cresciuto di poco più dell’8,5%.
Per capire il mercato immobiliare dell’isola, bisogna tenere conto che i prezzi più elevati pagati al metro quadrato in quest’area isolana hanno raggiunto livelli massimi nei primi mesi del 2008. Al contrario, i prezzi sono precipitati e hanno raggiunto i livelli più bassi nel 2015, con un calo a 1.145 euro al metro quadro.
Attualmente, il prezzo per metro quadro delle proprietà a Fuerteventura è di circa 1.700 euro al metro quadrato. Il prezzo degli affitti è leggermente scemato, intorno il 10%, a causa della crescita del patrimonio immobiliare locativo.
Quelle che in passato erano abitazioni turistiche dopo la pandemia di Covid-19 sono passate dall’uso turistico all’uso residenziale .
Investire a Fuerteventura potrebbe rivelarsi una scelta giusta, le previsioni di mercato in questo momento sono davvero positive.
Una buona possibilità potrebbe essere affidarsi a CRD Capital per comprare immobili dalle banche, così da poter comprare a prezzi estremamente ridotti.
Comunque il rischio di concludere un affare non vantaggioso, o un affare peggiore del previsto, incombe.
Una difficoltà, questa, acuita da un singolo dato: chi acquista casa all’estero generalmente conosce poco il territorio e le sue dinamiche. Ciò si riflette sulla qualità delle trattative, sulla loro efficacia, perfino sulla correttezza formale delle procedure.
Pertanto, il consiglio è di farsi aiutare da personale competente. Come quello di CRD Capital, società specializzata proprio nelle compravendite all’estero e particolarmente in Spagna.